Home » Uccelli » Pulcinella di mare e il lancio dalle scogliere

Pulcinella di mare e il lancio dalle scogliere

Perché le Pulcinella di mare vengono lanciate dalle scogliere in Islanda? Attenzione: non si tratta di un gesto violento, ma di un’azione che va tutta a favore di questi esemplari.

Le pulcinella di mare e l’aiuto dell’uomo

C’è una motivazione per le quali queste Pulcinella di mare vengono lanciate ciclicamente. E non ha niente a che vedere con particolari e crudeli rituali o strane tradizioni. È un’azione che viene condotta per far si che questi uccelli possano vivere al meglio la loro vita in un habitat a loro favorevole.

Il periodo del lancio delle Pulcinella di mare è proprio questo e viene chiamato puffling season. Gli esemplari più giovani vengono raccolti e lanciati dalle scogliere da volontari. Si tratta si di una pratica antica ma di sostegno a questi uccelli marini. Che in tal modo vengono aiutati a trovare la giusta direzione nel momento in cui le luci della città ne disturbano il percorso.

Questo fenomeno del lancio è portato avanti soprattutto presso le isole Westmann dove è presente la più grande colonia europea di Pulcinella di mare. Questo territorio al largo della costa meridionale dell’Islanda viene utilizzato dai fratercula arctica come posto dove nidificare. Le sue scogliere sono infatti inaccessibili e a picco sul mare e rendono più complesso l’attacco da parte dei predatori.

Nel momento in cui questi esemplari sono chiamati a lasciare il nido si lanciano direttamente nel vuoto. Proprio da queste scogliere verso il mare, dove vivranno per i primi anni della loro esistenza. Perché si rende necessario il lancio? Perché per via dell’illuminazione artificiale non di rado gli uccelli scambiano le luci della città per la luna.

Una tradizione che dura da tempo

Un errore questo che li mette in pericolo perché li porta a schiantarsi nei porti o per le strade. Gli islandesi, da diverso tempo, hanno quindi deciso di aiutare questi uccelli da loro tanto amati portandoli sulle scogliere e lanciandoli nella direzione giusta.

Facendo in questo modo, sono in grado di salvarne decine. Ovviamente tra il recupero e il lancio questi vengono tenuti in una scatola al sicuro, adeguatamente organizzata, fino al giorno successivo in cui vengono trasportati nelle zone dove sono presenti anche gli adulti per il lancio.

Dal quel momento in poi i giovani esemplari sanno perfettamente come gestire la loro esistenza. E per quanto possa sembrare un atto violento, lo ripetiamo: non lo è affatto. Consente loro di iniziare al meglio la propria vita da giovani adulti. Facendo felici nel frattempo tutti coloro che possono dare loro una mano.

Lascia un commento