Home » Cani » Il cucciolo e l’igiene

Il cucciolo e l’igiene

ok

L’educazione igienica del cucciolo è un problema che riguarda tutte le famiglie, quando portano in casa un tenero batuffolo di pelo: nonostante l’irritazione possa sorgere spontanea si deve ricordare che il cucciolo è pur sempre tale e non si può pretendere troppo, almeno fino a quando non abbia raggiunto i 5 mesi circa di età.

Anzitutto non si deve lasciare che il cucciolo giri per tutta la casa, limitando il suo raggio di azione ad una o due stanze, dove lo si può tenere d’occhio. Se dorme in casa o lo si vuole abituare al giornale, occore tenere a portata di mano un paio di fogli sparsi sul pavimento: quandoil cucciolo inizia ad annusare il pavimento, ad andare di qua e di là senza posa e dunque manifestare segni di incontinenza, ponetelo sul giornale disteso.

Se si comporta bene, lodatelo e lasciatelo di nuovo libero: è meglio insegnargli un buon comportamento piuttosto che punirlo: qualche incidente è del tutto normale, ma l’importante è cancellare per quanto possibile l’odore di urina in quanto il cucciolo tenderà a sporcare sempre nello stesso posto. Una buon soluzione è pulire con acqua e aceto, per eliminare ogni traccia di urina.

Se il cucciolo dorme fuori, educarlo sarà ancora più facile: è impotante portarlo fuori dopo i pasti e nel pomeriggio, o comunque non appena mostri segni di irrequietezza. Rimanete fuori con lui fino a quando non avrà fatto i suoi bisogni, al termine dei quali accarezzatelo e coccolatelo, per premiarlo. Così si abituerà a sporcare fuori e soltanto fuori, pronto a farvi sapere quando vuole e deve uscire.

Se cominciasse a comportarsi male in casa è importante che una eventuale punizione sia contemporanea al momento in cui il cucciolo sporca: è inutile e controproducente punirlo dopo dato ce il motivo non verrebbe capito: una sgridata deve corrispondere esattamente ad un fatto verificatosi poco prima, ricordatelo sempre!

1 commento su “Il cucciolo e l’igiene”

Lascia un commento