Il mamba nero è un serpente, conosciuto anche con il nome di “sette passi”, tra i più velenosi al mondo e senza dubbio quello più velenoso all’interno del continente africano.
Chi è il mamba nero
Il suo soprannome di “serpente dai 7 passi” è stato dato al mamba nero perché sono al massimo sette i passi che un uomo morso da questo rettile può fare prima di morire. Sono diverse le caratteristiche che rendono questo serpente speciale: è conosciuto anche per essere quello di terra più veloce al mondo. Nonché il più lungo in Africa e il secondo più lungo globalmente.
Non è un caso che sia stato capace di uccidere molte persone nel tempo e di essere divenuto protagonista di molti miti africani. È chiaro che il mamba nero non solo sia molto veloce e molto tossico: è anche molto aggressivo se si sente minacciato.
È per tale ragione che i suoi attacchi sono reiterati e accompagnati da grandi dosi di veleno iniettate. Esiste un antidoto contro di lui ma non è così disponibile quanto dovrebbe, soprattutto in alcune zone dell’Africa. Ed è per tale ragione che circa 20.000 persone ogni anno muoiono per un morso di serpente.
Il colore del nome deriva dalla sua bocca
È evidente che non sia assolutamente un’esemplare da tenere in cattività. Viene chiamato mamba nero, ma in realtà il suo colore è più che altro marrone con sfumature olivastre o grigiastre. Il nero del suo nome è legato alla colorazione della parte interna della bocca, di una tonalità molto scura. La sua testa è a forma di bara e secondo il National Geographic la lunghezza può arrivare fino a 4,25 metri sebbene quella media sia di circa 2,4 metri.
L’aspettativa di vita del mamba nero o black mamba è pari a circa 11 anni. Questo serpente è particolarmente diffuso nel sud e nella savana dell’est africano, in boschi aperti e colline rocciose. E predilige dormire in alberi cavi, fessure della roccia in termitai vuoti o in cunicoli e stazionare in spazi aperti.
È importante comprendere che il black mamba può spostarsi più velocemente di quanto un essere umano possa correre, riuscendo a scivolare il modo molto rapido sul terreno. Nonostante la sua pericolosità, se non minacciato, questo rettile usa la sua velocità solo per fuggire dai pericoli. Non di rado è possibile incontrare coppie o piccoli gruppi di questi serpenti, considerati timidi in quanto a personalità.
Il mamba nero si nutre di uccelli e piccoli mammiferi e bastano due gocce di veleno per uccidere un essere umano con le sue neurotossine.