Cosa fare se il cane mangia la lettiera del gatto? Ma soprattutto ci sono conseguenze? Sono domande questo che ogni padrone di entrambi deve farsi, prima o poi.
Perché il cane mangia la lettiera del gatto
Quando il cane mangia la lettiera del gatto la nostra reazione è ovviamente volta a fermare questo particolare comportamento canino. Non solo pensando al fatto che potrebbe ingerire urina e feci feline, ma anche per via della composizione della lettiera stessa.
Le cause di questo agire sono molteplici. Il cane mangia la lettiera del gatto infatti non solo perché vuole mangiarne le feci. Se vi chiedete il perché di questo comportamento spesso la ragione è semplicemente perché ne amano il sapore.
Dobbiamo ricordare che il cibo per gatti contiene delle quantità importanti di grassi che non vengono digeriti e che rendono le feci “appetibili” per i gusti dei nostri amici a quattro zampe.
Il cane poi potrebbe avere semplicemente fame: un minore apporto di cibo, a prescindere dalle cause o la crescita del senso della fame potrebbe portare i cani a voler pasteggiare proprio con la lettiera.
Dobbiamo però accettare che in alcuni casi il cane mangia la lettiera del gatto, a prescindere dalla presenza o meno di bisognini appetibili. In questo caso specifico ci potrebbero essere dei problemi gastroenterologici alla base o di tipo comportamentale.
Soprattutto se la lettiera è in silicio e non in materiale “alimentare” come ad esempio il mais. In questo caso potrebbero esservi dei sottintesi problemi di ansia, mancanza di autocontrollo o noia.
Per comprenderlo e limitarne le conseguenze abbiamo bisogno del sostegno di un veterinario che abbia anche esperienza nel comportamento.
Conseguenze di questo comportamento
Ma se il cane mangia la lettiera del gatto quali possono essere le conseguenze? Ovviamente dipende da diversi fattori. La prima riguarda potenziali episodi di vomito e alitosi. Sia perché la lettiera risulterà ovviamente indigesta, sia perché se verranno ingerite feci, l’alito risultante sarà pestilenziale.
Conseguenza importante è la trasmissione di parassiti. Sebbene molti non siano in grado di “saltare” tra gatti e cani ve ne sono altrettanti invece “condivisi“. Come ad esempio il Toxoplasma gondii, che può essere presente in forma infestante nelle feci di gatto. E che una volta nel cane può dar vita a spiacevoli e talvolta gravi problemi neurologici.
In caso di lettiere minerali che vegetali potrebbero crearsi degli agglomerati di difficile digestione che non riescono a essere eliminati con le feci. In caso di occlusione potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico.
Ovviamente per evitare tali problemi la prima cosa da fare è rendere la lettiera del gatto irraggiungibile, magari optando per un modello chiuso. In questo caso però è necessario pulirla davvero ogni giorno.