Quanti di voi conoscono il gatto Peterbald? Sicuramente pochi, in quanto è una razza di gatto poco conosciuta, più nota con il nome popolare di Siamese nudo. Il Peterbald è un gatto di origine russa, caratterizzato dall’assenza di pelliccia, nato dall’incrocio tra un gatto Siamese e un Don Sphynx russo.
La selezione portò, nel 1994 alla nascita di una cucciolata di gatti che avevano la pelle nuda degli Sphynx e l’eleganza dei Siamesi; questa caratteristica è stata mantenuta, tanto che, ancora oggi, gli accoppiamenti acconsentiti per la selezione del Peterbald è tra le due razze originarie.
Fisicamente, ad eccezione della pelliccia, il Peterbald assomiglia molto al Siamese; possiede un corpo muscoloso ma molto elegante e slanciato, come del resto il collo che è lungo e sostiene la testa a forma di triangolo isoscele e dal profilo dritto; in genere, gli occhi sono verdi o azzurri. La pelle può essere completamente nuda oppure ricoperta da una sottile peluria che la fa sembrare quasi vellutata.
Il Peterbald è un gatto molto attivo, dinamico e giocherellone, ama correre, arrampicarsi ed esplorare la casa; è un gatto molto intelligente e si affeziona con facilità al padrone, con il quale ama comunicare con degli acuti vocalizzi.