Cani come regalo di Natale? Non ci sarebbe nemmeno bisogno dell’ennesimo giusto appello dell’Enpa per capire che sia una cattiva idea sotto diversi punti di vista.
Non usare gli animali come dono
A meno che ovviamente non si sia programmata l’adozione dell’animale e di conseguenza si sia deciso di far cadere coincidentalmente l’evento con la festa natalizia. Purtroppo sotto Natale le richieste soprattutto di cuccioli salgono fino al 300% secondo le associazioni. Il problema è che questo non corrisponde quasi mai a un vero e proprio impegno da parte delle famiglie o delle persone che decidono di regalare cani come regalo di Natale.
Quando si decide di regalare cani come regalo di Natale o in qualsiasi altra occasione è importante comprendere che bisogna essere certi che lo stesso sarà curato e seguito come deve. I nostri amici a quattro zampe non sono dei giocattoli, non possono essere messi da parte e hanno bisogno di essere curati.
Se non si è pronti a fare ciò, non si dovrebbe proprio prendere in considerazione l’adozione o l’acquisto di un cane. E questo perché non solo vi è il rischio di abbandoni e rinunce di proprietà ma anche perché per soddisfare la richiesta si mettono in movimento dei meccanismi che rischiano di dar vita soprattutto qua da allevamenti sovraffollati.
Regalare i cani come regalo di Natale solo salvandoli dai canili
Questo significa non solo costringere degli animali a vivere in condizioni non adeguate ancor prima di essere portati a casa ma anche non considerare tutti quegli animali che nei canili aspettano di essere adottati. A partire dai cuccioli fino ad arrivare ai cani più anziani.
L’unico caso in cui sarebbe da considerare regalare i cani come regalo di Natale è proprio quello di toglierli dai rifugi e dare loro una casa. Tenendo conto anche di quelle che possono essere le loro problematiche preesistenti. Risolvibili talvolta semplicemente con un po’ di amore.
Per il resto se proprio ci si deve muovere sulla strada dell’acquisto in questo periodo è ben accertarsi che gli allevamenti siano regolamentati in modo adeguato. A mancare purtroppo è principalmente la consapevolezza di chi decide di regalare cani come regalo di Natale perché da per scontato che non sia difficile prendersi cura di loro.
In realtà i nostri amici a quattro zampe sono esseri viventi che non rimangono sempre cuccioli. E che con il crescere presentano esigenze che crescono con loro. Non smetteremo mai di ripeterlo: meglio liberare un cane rinchiuso in canile che acquistarne uno da mettere sotto l’albero.