Le lettiere per gatti sono il prodotto più acquistato dai padroni di questi adorabili animali domestici. Ma quali sono le migliori? Altroconsumo ha eseguito dei test e ha dato vita a una classifica di qualità delle stesse.
Ricerca di efficacia e rispetto per l’ambiente
Soprattutto se i mici vivono in appartamento, l’acquisto di lettiere per gatti di qualità è un elemento che non può assolutamente mancare. Prendersi cura di loro passa anche per l’utilizzo di questo prodotto. La lettiera perfetta? Economica, efficace e anche ecologica. Le possibilità offerte dal mercato sono molte. Vediamo come regolarci proprio grazie ai test condotti da Altroconsumo su quattordici marche differenti.
Sono stati diversi i parametri presi in considerazione: per quel che concerne l’efficacia si è valutato quanto le lettiere per gatti riuscissero ad assorbire gli odori e i liquidi. È stata poi fatta una prova pratica dando anonimamente ad alcuni soci dell’associazione il compito di provare le lettiere e rispondere a domande a riguardo. Altrocunsumo ha valutato anche l’impatto ambientale dei vari prodotti. Gli imballaggi sono finiti sotto analisi ed è stata valutata la capacità di biodegradarsi degli ingredienti delle lettiere valutando pH, biomassa, ceneri e umidità.
È stata valutata anche la corrispondenza tra le informazioni riportate sull’etichetta e il prodotto e il suo grado di leggibilità. Le lettiere per gatti che consigliano di buttare il prodotto nel wc con potenziali problemi sono state penalizzate. Tanto quanto quelle che suggerivano la raccolta delle stesse nell’umido senza avere il logo certificato. Il prezzo ha subito una valutazione su dodici mesi.
Lettiere per gatti, la classifica
Una volta calcolati tutti i parametri a vincere su tutte è stata la CAT’S BEST ORIGINAL con un totale di 84 punti. Una lettiera perfetta dal punto di vista ecologico e di acquisto.
A seguire, con un buon punteggio vi sono:
- CAT&RINA BENATURAL (73 punti)
- ALMO NATURE CAT LITTER (72)
- LINDOCAT ADVANCED GREEN (67)
- PERFECT (ARCAPLANET) LETTIERA AGGLOMERANTE ECO VEGETALE (65)
Minore qualità ma comunque accettabile perché nella media:
- LIFELONG (AMAZON) CORN CAT LITTER (63)
- CROCI TOFU CLEAN (62)
- BIOKAT’S ECO LIGHT (61)
- MONGE EASY GREEN (CONFEZIONE VERDE) (60)
- SANICAT RECYCLED CORN COB (58)
- COOP VIVI VERDE LETTIERA VEGETALE AGGLOMERANTE A BASE DI ORZO (57)
- CATSAN NATURAL (55)
- OASY LETTIERA VEGETALE A BASE DI ORZO E NEEM, REPELLENTE NATURALE (55)
- VITA KRAFT NATURAL CLEAN (54)
Utilizzare delle buone lettiere per gatti non solo rende possibile prendersi cura di questi animali al top, ma rende più semplice per il padrone la gestione dei loro bisogni. Un particolare da non sottovalutare, soprattutto se si posseggono più esemplari.