Viaggiare in sicurezza con i nostri animali da compagnia non è solo auspicabile, ma anche obbligatorio: in soccorso dei tantissimi proprietari di pets che partono o sono in procinto di partire con il loro animali da compagnia anche per le vacanze estive, arrivano i consigli della Campagna educativa dell’Ordine medici veterinari di Roma.
Una campagna a cui ha aderito anche la Polizia di Stato con la la Campagna nazionale #lamiciziaèunacosaseria per contrastare l’abbandono degli amici a quattro zampe.
Il vademecum dei medici veterinari
Il cane deve essere necessariamente dotato di microchip e iscritto all’ anagrafe.
L’iscrizione è obbligatoria e non averlo fatto espone al rischio di smarrire per sempre il nostro amico. Si tratta inoltre di un illecito e quindi sanzionabile.
È sempre utile munire il nostro amico di una medaglietta con i nostri recapiti nel caso in cui si dovesse smarrire.
Si si è diretti all’estero è bene verificare prima di partire cosa effettivamente occorre, passaporto, certificati sanitari per l’espatrio, interpellando per tempo il nostro veterinario, chiedendo al servizio veterinario della A.S.L. e chiedendo informazioni presso ambasciate e consolati di paesi terzi alla U.E.
Mai dimenticare la ciotola ed una scorta di acqua fresca per dissetare il nostro amico a quattro zampe.
Ricordate che non sempre il viaggio in auto è un piacere per i nostri animali domestici perché possono soffrire il mal d’auto.
Se non ha mai viaggiato fate prima una prova: in caso di problemi rivolgetevi al veterinario.
Se già sapete cosa dargli, somministratelo per tempo e portate quanto occorre per un viaggio di ritorno in tranquillità.
Se assumono abitualmente altri farmaci ricordate di portarli con voi e conservateli in un apposito contenitore termico perché in auto le temperature salgono e l’integrità dei farmaci potrebbe essere compromessa.
Ricordate di applicare ai vetri dell’auto tendine parasole per evitare la luce diretta del sole anche se l’auto è climatizzata.
Se l’auto non dispone di aria condizionata meglio evitare di viaggiare durante le ore più calde della giornata.
Se il tragitto richiede molte ore, programmare delle soste per permettere a fido di “sgranchirsi” le zampe, fare i propri bisogni e dategli acqua da bere. È necessaria una sosta ogni due ore. sosta ogni due ore circa.
Nelle aree di sosta e parcheggio e negli autogrill è indispensabile l’uso del guinzaglio. Informatevi per pianificare le soste.
Agganciate e tenete corto il guinzaglio a fido prima di scendere dalla macchina, lasciatelo scendere da destra se alla vostra sinistra c’è una strada dove possono passare macchine e camion.
Non lasciare mai e poi mai gli animali da soli ed assolutamente mai nell’auto chiusa.
Ricordate che avere un animale implica la consapevolezza di dover essere proprietari responsabili.
VACANZE CON IL CANE E IL GATTO, I CONSIGLI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK