Era fissata al 23 luglio la scadenza per l’invio del modello precompilato 730/2019, ma in ogni caso è anche possibile poter inviare in ritardo la dichiarazione dei redditi avvalendosi anche della dichiarazione integrativa o del modello Redditi.
E anche per i ritardatati torna la possibilità di poter donare il cinque per mille agli animali.
Ma come destinare una quota del proprio reddito a enti senza fini di lucro che si occupano di tutela e difesa dei diritti degli animali?
Come donare il 5 per mille
È necessario che queste associazioni siano necessariamente iscritte a un apposito elenco e a quel punto sarà possibile decidere da parte dei contribuenti se devolvere anche il 5×1000 all’opzione dell’8×1000 destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute e anche al 2×1000, riservato ai partiti politici.
La modalità di invio è praticamente sempre la stessa. Nei moduli della dichiarazione dei redditi per 730/2019, Certificazione Unica 2019 o PF Persone fisiche 2019 si deve cercare la “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”. All’interno, è necessario identificare il “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.
È qui che vanno inserite la firma e il codice fiscale dell’organizzazione prescelta. Se lo inserisce il commercialista è sufficiente conoscere il codice fiscale dell’ente.
Chi può destinare il 5 per mille
Tutti i contribuenti hanno la possibilità di poter destinare il 5 per mille anche i pensionati o chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi
È sufficiente compilare il modulo della “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’Irpef” apponendo il codice fiscale e la propria firma, inserire il modulo in una busta bianca scrivendo nell’intestazione della busta il proprio nome e cognome e il numero del proprio codice fiscale con la dicitura “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille” e consegnare la busta che non necessita di affrancatura postale alla propria banca o in qualsiasi ufficio postale.
LA CAMPAGNA BOOKS AND PETS CONTRO GLI ABBANDONI ESTIVI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK