Ci siamo: le vacanze sono ufficialmente cominciate e tanti italiani partono per le ferie insieme ai loro animali domestici, cani e gatti in particolare.
E partendo per le vacanze è necessario pensare anche al benessere dei nostri amici animali: a offrire un decalogo ad hoc per garantire serenità e benessere anche sotto il sole, arrivano i consigli degli esperti del centro veterinario Animalia, fra comportamentalisti, nutrizionisti e dermatologi.
Il decalogo degli esperti
1. Programmate sempre una visita dal medico veterinario prima della partenza. In questo modo potrete preparare un kit kit di medicine utili per il vostro animale, anche in base alla vostra destinazione. Ricordate sempre i fermenti e gli antiparassitari.
2. Non esponete il cane al sole nelle ore più calde. Attenzione alle dermatiti, soprattutto se avete cani a pelo corto o gatti bianchi. Eventualmente utilizzate la crema solare specifica per il vostro pet.
3. Non tosate il vostro cane pensando di alleviargli le sofferenze per il caldo. Il pelo dei cani forma dei piccoli cuscinetti d’aria che lo proteggono, ma cercate di tenere il vostro animale quanto più all’ombra possibile perché i nostri amici a quattro zampe, anche quando fa molto caldo, non sudano.
4. Sì alla vita all’aria aperta: coccolate i vostri animali domestici con passeggiate nei boschi, in montagna, anche in bicicletta a patto. Se siete amanti dell’attività fisica, portate il vostro cane a correre con voi, ma ricordate che dovrà essere della taglia giusta (oltre i 15 chili). Tenetelo sempre al guinzaglio.
5. Se dovete affrontate lunghi viaggi in auto in compagnia del vostro cane ricordate di abituarlo prima a stare in macchina per valutare se ha paura. fobie sempre in agguato. Il cane va fatto bere spesso e dovete ricordare delle soste programmate. Ricordate di scegliere delle soste in aree verdi rispetto all’asfalto rovente.
6. Se vi mettete in viaggio con il vostro gatto è importante che il viaggio duri poco e all’interno del trasportino. Meglio fare poche soste e se il viaggio è lungo, meglio evitare di portare il gatto con coi.
7. Nel caso vi dobbiate separare per una o più settimane dal vostro pet scegliete con cura la pensione più adatta. Testate però una piccola separazione anche per il weekend magari per valutare il loro grado di ansia.
8. Non dimenticate che il mare tende ad aumentare il livello di stress dei cani, in particolare quelli che durante l’inverno passano molto tempo in casa, e che hanno pertanto bisogno di un periodo minimo di adattamento. A questo proposito scegliete delle spiagge pet-friendly con aree dedicate. Fate inoltre molta attenzione al rischio otite, una delle patologie più diffuse e pericolose a seguito dei bagni in mare.
9. Se dovete alloggiare in alberghi o pensioni scegliete quelle pet- friendly, ma chiedete anche il tipo di accoglienza e ospitalità è prevista per gli animali, se possono venire in camera con voi, se possono stare nelle aree comuni, se sono accettati cani di taglia medio-grande.
10. Cibo: anche per i cani, occhio all’idratazione, all’acqua, alla frutta e alle verdure. Bene i gelati fatti con frutta e yogurt, no ai gelati tradizionali troppo carichi di zuccheri.
VACANZE CON CANI E GATTI, IL DECALOGO PER VIAGGIARE IN AUTO
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK