Nonostante sia primavera, il maltempo non accenna a diminuire e in ogni caso il maltempo e la pioggia, sono condizioni con cui ci si trova ad avere a che fare in ogni momento dell’anno. Ma chi vive con un cane, sa bene che non c’è tempo che tenga: il cane ha bisogno di uscire quotidianamente per i suoi bisogni e per interagire. Nonostante il tempo non sia dei migliori.
Ma come gestire la passeggiata con il cane anche quando piove? Uscire per una passeggiata con il cane anche quando piove non è affatto impossibile: è sufficiente sapersi gestire nel migliore dei modi sia per il padrone sia per il cane.
C’è da ricordare che neppure ai cani, esattamente come a noi, piace il maltempo per cui tenete anche conto del carattere del vostro cane. Meglio non forzarlo in un momento in cui piove troppo o ci sia un temporale che potrebbe spaventarlo.
Utilizzate anche dei piccoli snack per cercare di convincere il cane ad uscire o di godersi meglio la passeggiata. Anche il nostro atteggiamento è importante perché è necessario uscire come se non stesse piovendo, mantenendo un atteggiamento “normale”.
L’importante però è asciugare il cane una volta tornati a casa per evitare che ammali. Meglio asciugarlo con un asciugamano per eliminare l’acqua e l’umidità controllando anche bene che i cuscinetti siano asciutti per evitare l’eventuale formazione di funghi.
Meglio asciugare il pelo del cane con un asciugamano e poi eventualmente, in caso di necessità, ricorrere al phon, ma è sconsigliato usarlo troppo spesso per evitare di seccare il pelo del cane.
FREDDO E MALTEMPO, COME PROTEGGERE I CANI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK