I gatti? Parlano e hanno un modo tutto loro di comunicare: basta capire quello che vogliono dirci e per decifrare il linguaggio del gatto arriva Per amore dei gatti. Miti, leggende, curiosità e segreti irresistibili del mondo felino, ultima fatica letteraria di Kate May per comprendere il comportamento dei nostri amici felini.
Ecco il decalogo desunto dal libro.
IN GUARDIA!
Felino e predatore il gatto ama le sfide, ma cerca di evitarle. Schiena inarcata, pelo dritto e posizione di tre quarti è un invito a desistere dalla lotta. Se il gatto soffia e si accovaccia si sta invece mettendo sulla difensiva. Orecchie abbassate e denti scoperti sono espressioni di rabbia e paura, ma se gonfia la coda il gatto è pronto alla zuffa.
CALDO
I gatti sono molto puliti, ma attenzione alle altre temperature. Passarsi la lingua sul mantello può essere un segnale di caldo eccessivo: i gatti sudano solo dalle zampe leccandosi cercano di abbassare le temperatura.
SMORFIE
Si chiama smorfia di Flehmen ed è la smorfia, una specie di sorriso che consente al gatto di capire chi sia stato in casa prima di lui quasi annusando con la bocca.
LEGAME CON L’UMANO
Se il micio vi prende a testate oppure se vi si strofina sulle gambe, significa che è particolarmente attaccato a voi.
NOSTALGIA DI ESSERE CUCCIOLI
Se il gatto si accoccola sulle vostre gambe e affonda ripetutamente le zampe sul vostro corpo sta rivivendo la sua giovinezza e sta simulando il movimento che i gattini fanno continuamente per aiutare la mamma a produrre il latte.
GATTO IN CASA, COME ACCOGLIERLO
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK