Un animale domestico su 500 soffre di diabete di tipo 2, ma spesso e volentieri i padroni ignorano la malattia dei loro amici a quattro zampe: se curato, il diabete negli animali consente però di condurre una vita quasi normale.
È bene però prevenire e informarsi anche grazie alle iniziative proposte in questi giorni durante il Mese del diabete del cane e del gatto, lanciata e organizzata da MSD Animal Health in collaborazione con ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e Diabete Italia.
Marco Melosi, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, ricorda che generalmente sono gli animali adulti e anziani, spesso in sovrappeso, anche a causa di una sterilizzazione, gli esemplari più colpiti.
Il cane di fatto viene colpito quasi esclusivamente dal diabete di tipo 1, che è quello di tipo genetico e le femmine sono generalmente affette il doppio rispetto ai maschi.
Setter Inglese, Yorkshire Terrier, Samoiedo, Terrier, Schnauzer Nano, Beagle, Barbone, Doberman Pinscher, Golden retriver e Labrador sono le razze considerate generalmente più a rischio.
Nel gatto quello che si presenta più spesso è invece il diabete di tipo 2 e ne sono maggiormente colpiti i maschi castrati anche perché nei gatti è conclamato il legame strettissimo che esiste fra obesità e comparsa della malattia.
Proprio per questo motivo, i diabete viene considerato una ’malattia trasmissibile’ poiché, involontariamente, è il padrone che trasmette la malattia al cane attraverso un’alimentazione inadeguata.
Anche nel caso degli animali, come spesso accade per gli umani, il diabete p sottovalutato e spesso diagnosticato solo quando i sintomi solo molto evidenti.
Ci sono invece una serie di sintomi molto precisi che vanno monitorati per controllare se ci sia la presenza di diabete vale a dire sete intensa, perdita di peso, sonnolenza. Tante le iniziative lanciate nel corso del mese in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che culmina il 14 novembre. Tutti gli appuntamenti e le iniziative sono disponibili direttamente sul sito www.giornatadeldiabete.it
CANE CON IL DIABETE, LA DIETA ADATTA
photo credits | think stock