Proseguiamo la nostra carrellata di regioni, agriturismi, attività all’aria aperta rigorosamente pet-friendly in giro per la Penisola, per un estate a tuttozampe. Oggi torniamo a parlare di dog trekking, dopo avervi presentato qualche tempo fa la disciplina, vediamo in Italia dove si può praticare al meglio. In particolare, soffermiamoci sull’Emilia Romagna, grazie a Viaggi24 che propone come meta il Parco del Frignano, particolarmente adatto a passeggiate in mezzo alla natura in compagnia di Fido.
In verità il dog trekking si può praticare ovunque ci siano sentieri: in montagna piuttosto che tra i boschi, o in aperta campagna. Armatevi di guinzaglio e di tanta voglia di correre. Utile una comoda imbragatura (pettorina) soprattutto se andate ad un ritmo sostenuto. In caso le condizioni del terreno siano tali da poter causare ferite alle zampe, in vendita nei negozi specializzati di animali, troverete anche le booties, scarpette leggere da far indossare al vostro cane per il dog trekking. Pronti? Si parte.
Tappa consigliata, come anticipavamo, se trascorrerete le vacanze estive in Emilia Romagna, è il Parco del Frignano, a ridosso dell’Appennino tosco-emiliano. A disposizione per il dog trekking oltre 15 mila ettari di verde, in uno scenario incantevole, fatto di boschi di conifere, di laghi di origine glaciale e di cime rocciose che sfiorano il cielo a duemila metri di altezza. L’ingresso, ovviamente, è libero.
Potrete accedervi da uno dei paesi intorno come Pievepelago, Montecreto e Fiumalbo (tutti in provincia di Modena). Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi a Parco del Frignano, Centro parco, via Tamburù 8, Pievepelago (Modena), tel. 053672134.
Se invece siete alla prime armi con il dog trekking e volete una mano per apprendere i rudimenti potete rivolgervi a Mauro Vesco, della Fimss Emilia Romagna (Federazione italiana musher e sleddog sport) per lezioni con guide cinofile al costo di 15 euro all’ora, inclusa l’attrezzatura. Lo potete contattare presso l’azienda agrituristica Il Feliceto, via Cà Zucchi 4, Ospitale di Fanano (Modena), tel. 053668409. Buone vacanze dalla redazione di Tuttozampe!
[Fonte: Viaggi24]