Mangerebbero qualsiasi cosa prepariamo tanto da leccarsi i baffi ogni volta che cuciniamo, ci sediamo a tavola o semplicemente sbocconcelliamo qualcosa: eppure è meglio restare sulle nostre e nutrire i nostri gatti con gli alimenti specifici di cui hanno bisogno, le proteine, indispensabili per la crescita e il sangue, i carboidrati, che regalano loro l’energia immediata, i grassi (soprattutto) in inverno, che rappresentano le riserve energetiche.
Non devono mancare le vitamine o i minerali che sono utili per la formazione delle ossa e la salute dei denti e per regolare l’equilibrio dell’acqua.
Ma se ogni tanto cediamo alla tentazione di accontentarli, ci sono una serie di cibi che non dobbiamo proprio concedere ai nostri amici… vediamo quali sono i cibi assolutamente vietati per i nostri pelosi.
Cioccolato
Contiene teombrina, uno stimolante cardiaco che può causare anche infarto se assunto in alte dosi. Da evitare assolutamente in ogni caso.
Alcol, cipolla e aglio
Sono alimenti tossici per il gatto.
Spine di pesce e ossa piccole
Sono molto pericolose perché possono ostruire l’intestino, provocare ferite o semplicemente andare di traverso provocando anche il decesso.
Carne salata
Troppo sale è difficile da assimilare e potrebbe scatenare vomito, diarrea o in generale problemi digestivi al gatto.
Caffeina
Provoca tachicardia perché accelera rapidamente il sistema cardiaco.
Alimenti grassi e condimenti
Alimenti e condimenti da evitare perché sono troppo difficili da digerire.
Dolci
Sono dannosi per i denti nonché sono una delle cause principali di sovrappeso
Latte
È ottimo per i cuccioli, ma è vietato per i gatti adulti che sono intolleranti.
GATTO INDOOR, UNA RICETTA DA LECCARSI I BAFFI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK