Si terrà martedì 22 maggio la Giornata Mondiale della Biodiversità, un appuntamento indetto dall’Onu per sottolineare l’importanza di preservare la ricchezza della vita sulla Terra e in vista dell’evento, torna l’appuntamento per domenica 20 maggio con la Giornata delle oasi WWF con le riserve naturali italiane che saranno aperte gratuitamente al pubblico con una serie di eventi gratuiti per conoscere i tesori nascosti e ritrovati della natura dal nord al sud Italia.
Nel corso della giornata sarà possibile partecipare a visite guidate, attività di educazione ambientale con i più giovani, ma anche inaugurazioni di nuovi sentieri e centri vista, lezioni all’aperto, liberazione degli animali curati, laboratori e birdwatching.
Solo oltre 100 le Oasi dislocate in tutta Italia su oltre 35.000 ettari di territorio protetto: in Italia, proprio grazie alla presenza delle oasi, si sono salvate tante specie a rischio come la lontra, il lupo, il cervo sardo, il lanario, la testuggine acquatica e altre specie di anfibi. E anche quest’anno al Wwf, Carabinieri Forestali e alla festa delle Oasi si affiancherà anche la”RiservAmica 2018″, la manifestazione che apre al pubblico ben 130 Riserve Naturali Statali gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Con l’apertura gratuita delle Oasi WWF di domenica 20 maggio sarà anche possibile poter ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad aiutare il WWF con una donazione alla campagna “SOS Animali in trappola”, la maratona di raccolta fondi per aiutare il WWF per la campagna contro il bracconaggio e i crimini di natura.
Per conoscere i dettagli e le oasi aperte è sufficiente visitare il sito apposito.