È ancora sos maltempo con l’Italia che si trova sotto lo zero: attenzione quindi ai nostri animali domestici che con queste temperature vanno ulteriormente controllati e aiutati. A soffrire il freddo e il maltempo sono anche i piccoli uccelli che popolano i nostri giardini e le nostre città.
In occasione dell’ondata di freddo che insiste sull’Italia, il WWF rilancia l’appello a favore dei piccoli uccelli. Un piccolo vademecum per poter aiutare queste creature nel periodo più difficile dell’anno e per scongiurare in qualche modo la mortalità degli uccelli che in questo periodo è la più alta dell’anno.
Ecco qualche consiglio per aiutare i pennuti.
Sistemare una mangiatoia in giardino, sul balcone o su un davanzale consente di poter aiutare gli uccellino in difficoltà.
I piccoli uccelli con questo freddo trovano molta difficoltà ad alimentarsi dato che non riescono a trovare la fonte proteica primaria, gli insetti: lasciate sul davanzale biscotti, dolci e avanzi di panettone evitando invece le briciole di pane che non hanno alcun potere calorico.
Perfette anche le miscela di semi fra noccioline, arachidi, mentre è meglio evitare quelli salati. Si possono offrire anche canapa, miglio e avena, ma anche semi di girasole.
È anche possibile offrire della frutta come pere, mele e datteri o anche frutta secca sbriciolata.
Le mangiatoie possono essere acquistate presso diversi negozi di cibo per animali o anche costruite con il faidate.
Ricordate che le mangiatoie vanno tenute pulite per evitare che il cibo ammuffisca ed è anche importante posizione le mangiatoie in zone lontane rispetto a quelle frequentate dai gatti e a una altezza tale da poter garantire la sicurezza degli uccelli.
FREDDO, I CONSIGLI PER I NOSTRI PET
photo credits | think stock