Chi possiede un cane sa bene che necessario l’obbligo di identificazione attraverso l’impianto di un microchip e della registrazione in anagrafe, strumenti indispensabili per la sicurezza del cane che consentono di controllare il vostro quattro zampe e di risalire immediatamente al proprietario.
Ma come cercare un cane in anagrafe e controllarne la corretta iscrizione?
I dati relativi al microchip in realtà non sono disponibili per i singoli cittadini: possono accedere all’anagrafe gli operatori ASL, veterinari accreditati e Forze dell’Ordine, compresi i Corpi di Polizia Municipale per poter verificare in tempo reale i dati relativi al microchip da controllare e risalire immediatamente al proprietario.
Il cittadino però ha la possibilità di poter individuare la ASL in cui è iscritto l’animale digitando on line sul sito apposito, il numero del microchip in questione.
Inserendo il numero del microchip si può visionare la ASL di appartenenza, ma anche indirizzi, telefoni e orari di apertura degli sportelli della specifica ASL (qui il sito di riferimento della Regione Lazio) mentre per effettuare la verifica di un microchip c’è un sito nazionale (http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp).
Per poter accedere all’anagrafe e poter controllare tutti i dati relativi a tutti gli animali d’affezione a lui intestati, il cittadino ha la possibilità di poter accedere all’anagrafe e controllare tutti i dati relativi agli animali d’affezione che siano a lui intestati: è necessario collegarsi al sito regionali (qui per la Regione Lazio) ed effettuare prima la registrazione e poi l’accesso (su Clicca su Registrati).
CANE SMARRITO, COME COMPORTARSI
Si riceveranno le necessarie credenziali per poter visionare e accedere al sito direttamente via e-mail dopo aver inserito le informazioni richieste e inviati in allegato i documenti richiesti.
Dopo aver effettuato la registrazione e e ricevuto le credenziali, sarà possibile cliccare su Accedi per poter visualizzare tutte le informazioni registrate in anagrafe relativi ai propri animali, dall’iscrizione alle variazioni di residenza, alle vaccinazioni.
photo credits | think stock