I nostri cani? Sono influenzati positivamente dai nostri sorrisi e dall’ossitocina che li rende suscettibili nei nostri confronti. Insomma un sorriso può fare la differenza nel momento in cui si trova a contatto con i cani come confermano i ricercatori della University of Helsinki con la pubblicazione di no studio intitolato Nasal Oxytocin Treatment Biases Dogs’ Visual Attention and Emotional Response toward Positive Human Facial Expressions.
Ma come è possibile che i nostri cani siano influenzati dai nostri sorrisi?
Lo studio è partito analizzando 43 cani ai quali sono state mostrate immagini di persone sorridenti o arrabbiate sullo schermo di un computer.
I cani mostravano oscillazioni di comportamento dei cani e dalla quantità di ossitocina nel corpo degli animali che era stata loro somministrata come parte dello studio.
Gli studiosi hanno pertanto registrato un vero e proprio spostamento dello sguardo dei cani sulle immagini dei volti proiettati e una variazione della dilatazione delle pupille in base alle immagini.
CANI, ALLUNGANO LA VITA DEL PADRONE
Lo studio ha messo quindi in evidenza che i cani sono tendenzialmente portati a osservare e ad essere attratti da quello che potrebbe essere per loro pericoloso, ma è anche vero che nei soggetti cui era stata somministrata ossitocina, l’attenzione veniva rivolta verso gli schermi dove venivano proiettate le immagini con persone sorridenti. In pratica i ricercatori sostengono che l’ossitocina possa influenzare gli stati emozionali dei cani tanto da farli deconcentrare dalle situazioni potenzialmente pericolose per preferite i nostri sorrisi visto che l’ossitocina, detta anche ormone dell’amore, è proprio il responsabile del legame che esiste tra uomo e cane.
photo credits | think stock