Richiesta di consulto veterinario su cucciolo di cane che mangia scarpe
“Il mio cane, un cucciolo di 4 mesi, mangia tutte le scarpe che incontra, in particolare quelle che mi sembrano in plastica. Può fare male? Devo fare qualcosa per far espellere quello che ha mangiato o non corre rischi? Come posso insegnargli a non farlo più? Ha a disposizione due giocattoli appositi per la dentizione e lo svago, ma basta qualche minuto di distrazione per trovare qualcosa di rosicchiato. Grazie mille e cordiali saluti. Lo amo troppo quindi qualsiasi tipo di consiglio il più dettagliato possibile è gradito. Grazie mille.”
Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cucciolo cane mangia scarpe
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]
Gentilissima,
lei descrive il comportamento del suo cucciolo con molta preoccupazione, assolutamente comprensibile, ma anche assolutamente un comportamento normale. Certo che la plastica fa male e certo che corre dei rischi! Ma visto che i cuccioli sono dei grandi rosicchiatori, perché non toglie tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi e non ne mette a disposizione altri? Passi più tempo con lui facendo giochi olfattivi e vedrà che imparerà molto presto nuovi comportamenti. Inoltre questa attività, passa abbastanza facilmente con la crescita. Cordiali salutiDott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823
Leggi anche:
Ingestione corpo estraneo nel cane, sintomi e cosa fare | Tutto Zampe
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock