Richiesta di consulto veterinario su Creatinchinasi alta nel gatto
“Buonasera, ho una gatta di 8 anni sterilizzata. Fiv e Felv negativa. Non prende farmaci e vive in casa. È affetta da obesità da qualche anno nonostante mangi già crocchette e umido per il controllo del peso e io razioni sempre il cibo secondo le specifiche del veterinario. Qualche giorno fa sono andata da quest’ultimo per una modifica alla dieta per vedere se cambia qualcosa, ma dal prelievo del sangue la creatinchinasi è risultata di 1354 U/I quando dovrebbe essere entro i 542 da valore di riferimento. Gli altri parametri sono tutti nella norma tranne la creatinina che è al limite con il valore superiore di riferimento. L’esame del sangue è stato fatto piuttosto completo e gli altri valori sono tutti nella media. Da cosa può essere dovuto e cosa significa esattamente un innalzamento di questo parametro? Da qualche giorno poi cammina in modo un po’ strano e sembra abbia dolore/fastidio alle zampe posteriori, può essere collegato a questo valore? Grazie.”
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Creatinchinasi alta gatto
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu
Gentile Sig.ra La creatinchinasi è un enzima prodotto prevalentemente nei muscoli, nel cuore e nel cervello. La valutazione nel sangue permette di valutare prevalentemente danni muscolari. Si tratta di un marker molto sensibile per cui basta un danno anche minimo (decubiti prolungati, la semplice contenzione del gatto, iniezioni intramuscolari ecc..) per indurne un aumento. Per questo motivo ha un significato importante se i valori sono molto alti (fino a diverse volte ) o sono alterati in maniera persistente. Un aumento significativo può indicare un danno muscolare. Nel suo caso visto che presenta dolore alle zampe posteriori potrebbe avere un senso verificare se li è presente una qualche lesione muscolare. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock
Buongiorno,
Il mio gatto ha 7 anni ed è stato operato di uretrostomia circa 4 anni fa. Periodicamente soffre di cistiti. Dall’ultimo controllo (in fase di cistite) le analisi quasi tutte bella norma tranne il valore CK molto alto oltre 2000. Può dipendere dal suo problema oppure devo far fare altri accertamenti?
Grazie