Può capitare di imbattersi per la strada di un cane smarrito e senza proprietario: per rendersene conto è sufficiente osservare il cane che spesso manifesta un comportamento abbastanza riconoscibile.
Appare spaesato, non ha una direzione precisa in cui andare e sembra essere confuso. Come comportarsi? Certamente il suo padrone lo starà cercando, ma intanto cerchiamo di capire il modo migliore per avvicinarsi e cercare di prendere il cane.
Ricordate di non urlare o di non spaventare ancora di più il cane e cercate di seguire e controllare i suoi spostamenti. Cercare di conquistare la fiducia dell’animale: accucciatevi al suo livello ed evitate gli scatti e i gesti affrettati che potrebbero spaventarlo. Cercate di attirarlo anche con del cibo, probabilmente riuscirete a convincerlo ad avvicinarsi. È importante toglierlo da una situazione pericolosa come ad esempio può essere la strada: cercate di attirarlo verso un’area sicura. Nel momento in cui riuscite a conquistare la sua fiducia, la prima cosa è di controllare se sia dotato di medaglietta. In questo caso si deve subito contattare il numero del proprietario. Se è sprovvisto di medaglietta potrete contattare i Servizi Veterinari delle ASL che devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati per legge a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà. Potreste anche decidere di portare il cane da un veterinario: se è microchippato, sarà il veterinario stesso a provvedere alla lettura del microchip e all’identificazione del proprietario dell’animale che probabilmente avrà già sporto denuncia.
Se il cane è ferito non somministrargli alcun tipo di farmaco, cibo o acqua e conducetelo immediatamente da un veterinario.