I farmaci per animali, così come quelli per noi umani, sono disponibili in una varietà di forme: pillole, liquidi e pomate. I nuovi prodotti contro pulci e zecche sono più comunemente associati con l’applicazione topica rispetto ad altri medicinali, ma sono anche disponibili sotto forma di creme antibiotiche e di unguenti per la cura delle ferite.
Alcuni farmaci topici comprendono un applicatore per una facile somministrazione. Per quanto riguarda i prodotti per il trattamento di pulci e zecche, una volta applicati sulla pelle, il farmaco viene assorbito dall’epidermide e da lì entra nel flusso sanguigno e viene distribuito in tutto il corpo. Alcuni, come creme e pomate antibiotiche, sono destinati a lavorare principalmente sul luogo della lesione, anche se una piccola quantità viene assorbita comunque dall’organismo.
La somministrazione di farmaci topici è piuttosto semplice ma richiede che il gatto resti immobile per qualche minuto. Il farmaco deve essere collocato in una zona che il gatto non può leccare.
Se il farmaco è destinato a curare una ferita, il vostro animale domestico può avere bisogno di un collare di Elisabetta per evitare che lecchi l’area della lesione e si strappi a morsi la medicazione. Per i trattamenti contro pulci e zecche, la raccomandazione è di mettere il farmaco sulla cute tra le scapole.
Provate il seguente metodo:
- Tenete dritto l’applicatore e fate scattare la punta per consentire al farmaco di fuoriuscire.
- Tenete fermo il vostro gatto, in piedi, sdraiato o anche seduto. Basta assicurarsi di avere accesso all’area necessaria.
- Per i prodotti contro pulci e zecche, leggete le istruzioni sul farmaco per determinare se i produttori consigliano di applicarli in una determinata area o in più aree.
- Per il trattamento delle ferite, seguite le raccomandazioni del vostro veterinario sulla frequenza delle medicazioni.
- Posizionate la punta dell’applicatore attraverso i peli e applicate il prodotto direttamente sulla pelle o sulla ferita.
- Se possibile evitate che il farmaco imbratti il pelo.
2 commenti su “Farmaci topici, come applicarli sul gatto”