Abbiamo più volte parlato del rapporto tra la musica e gli animali, ma fino ad adesso nessuno poteva stabilire con certezza quali fossero le preferenze in fatto di generi musicali di cani e gatti. Ora, invece, grazie ad una ricerca dell’Aidaa, l’associazione italiana per la difesa animali e ambiente, si è scoperto che i gatti non sopportano il rock mentre i cani amano il blues e la musica classica.
Grazie agli oltre cento volontari che possiedono animali in casa, sono stati fatti ascoltare ai cani e ai gatti diversi tipi di musica, e sono emersi risultati interessanti; i mici sono risultati infastiditi dalla musica rock, punk e dark, mentre apparivano rilassati quando lo stereo suonava musica classica, jazz, blues e addirittura la musica pop alla Laura Pausini e alla Celine Dion.
Anche i cani hanno dimostrato di non gradire la musica punk e hard rock mentre hanno ben accettato rock, jazz e musica leggera; in ogni caso le note più apprezzate sono state quelle di classica e di blues.
Lorenzo Croce, Presidente dell’Aidaa, ha dichiarato:
Si tratta ovviamente di un gioco, abbiamo fatto sentire la musica che esce normalmente dalle finestre di casa ai nostri amici a quattro zampe in giardino ed in casa ovviamente senza costrizione alcuna nell’ascoltare obbligatoriamente la musica. I risultati che ne sono usciti sono molto particolari e per certi versi inaspettati di certo possiamo dire che i cani amano il blues e la classica e che invece i gatti odiano profondamente in rock.
2 commenti su “Le preferenze musicali di cani e gatti: sì al blues, no al rock”