Scoiattoli, che passione! Sono i più noti e i più simpatici tra gli animali del bosco e tra i roditori europei, snelli e agili, protagonisti di fumetti e cartoni animati indimenticabili, creaturine adorabili. Abitano nei boschi, ma nulla vieta di poterli incontrare in giardini e parchi urbani. Ora che siamo entrati in autunno, è il loro grande momento visto che non vanno in letargo ma va pazzo per i funghi che spuntano in questo periodo, oltre che per le noccioline. Potrebbe essere una buona occasione per incontrarli passeggiando in qualche sentiero. Eccoli in dieci incredibili foto.
1 ) Maternità felice
Mamma scoiattolo accudisce il neonato rosato e senza peluria tenendolo tra le zampe come a volerlo cullare.
2 ) Esploratore del sottosuolo
Di solito ama esplorare alberi e cavità, biforcazioni dei rami tra cui vive. Chissà come abbia fatto questo scoiattolo a restare incastrato in un tombino. E’ accaduto in Germania ed è stato salvat dalla polizia
3 ) Alleluia!
Anche gli animali hanno la loro spiritualità. Qui uno scoiattolo prega e ringrazia il Dio dei suoi giorni felici!
4 ) Belli addormentati
Questi sono dei piccoli esemplari di scoiattolo rosso, ma la colorazione del pelo è molto variabile, da rossiccio, a marrone scuro a quasi grigio.
5 ) Rifornimento idrico
Felice di aver trovato l’acqua, lo scoiattolino si tiene aggrappato al contenitore per facilitarsi l’approviggionamento.
6 ) Piccolo in tazza
Un piccolo di scoiattolo in una tazza. Se mai doveste trovarne uno, magari caduto da un nido, potrebbe essere disidratato, quindi cercate di farlo bere con una siringa senza ago, tenetelo al caldo, se possibile cercate di riportarlo alla sua tana, ma se fosse un orfanello rivolgetevi al più vicino centro recupero fauna selvatica.
7 ) In love
Effusioni e gesti di tenerezza tra due scoiattoli innamorati!
8 ) Finalmente a casa
E’ questa la collocazione prediletta dello scoiattolo: la tana è nella cavità di un albero.
9 ) Acrobata di natura
Bellissimo esemplare di scoiattolo rosso in una performance per lui del tutto ovvia: arrampicarsi e saltare con agilità tra gli alberi è il suo mestiere naturale.
10 ) Nocciolina sei mia!
Una ghiottoneria a cui lo Sciurus, così si chiama in latino, non rinuncia: noccioline, nocciole, pinoli, funghi, ma anche bacche e semi sono tra i suoi cibi preferiti.
Se vi è piaciuta questa fotogallery non perdete la prossima
10 animali belli di casa nostra (FOTO)
Fonte e foto boredpanda.com