Ci sono gatti che non solo vivono in una biblioteca, ma ne sono l’anima. Certo può anche funzionare senza, ma con un gatto, una biblioteca è speciale. I mici, attirano nuovi visitatori, fanno sorridere la gente, calmano il personale, tengono lontani i topi. Promuovono la lettura, invogliano l’uso delle sale da lettura e l’adozione di animali da compagnia. Stare con un gatto e un buon libro è un modo piacevole di trascorrere del tempo presso la biblioteca locale. Ecco le foto di 10 mici di biblioteca.
1 ) Ernie
Ernie vive alla Biblioteca di Bealton in Virginia. E’ stato trovato in un deposito nelle vicinanze e adottato dal personale. Dal momento che Ernie è un gatto polidattilo, il nome letterario che ha guadagnato è Ernest Hemingway, perché lo scrittore era appasionato di gatti con numero di dita superiori al normale nelle zampe a causa di un’anomalia fisica congenita.. Ernie dorme sulla poltrona del direttore, tiene d’occhio il parcheggio, e saluta i visitatori.
2 ) Stacks
Questo bel micione nero è stato adottato dalla Litchfield Public Library di Litchfield, in Illinois, nel 2009 per liberare la biblioteca dai topi. Ora non ci sono più topi in biblioteca, e Stacks passa il suo tempo in prossimità dei computer o seduto tra i libri La vendite di t-shirt e tazze da caffè con la sua immagine aiuta sia la biblioteca che un rifugio locale.
Photo litchfieldpubliclibrary.org
3 ) Trixie
Trixie è il gatto dell’Independence Public Library a Independence, Kansas. Era solo un gattino quando è arrivato. La biblioteca ha anche una sua immagine sul logo. Trixie utilizza appieno deiservizi della biblioteca ed è amato da tutti.
Photo credits facebook.com
4 ) Miss Whispurr
La Bradford Public Library di Bradford, in Pennsylvania, ha una gatta di nome Miss Whispurr, o, come lei stessa chiama Whispurr Nap. Sua specialità: sonnecchiare specie sulle gambe dei frequentatori.
5 ) Pages
Pages lavora presso il Valley Center Public Library a Valley Center, Kansas. Pages ha il suo proprio blog chiamato posts from the paw, ‘Messaggi dalla zampa’, in cui è raccontata la sua storia. Era un randagio stanco quando è stato adottato dalla biblioteca nel 2010.
Photo credits youtube.com
6 ) Miko
Miko è la mascotte ufficiale delle Texas A & M University Libraries. Vive nella biblioteca di scienza medica, dove detiene il titolo di ‘Pest Control Specialist’. E’ testimonial per invogliare alla lettura. E disponibili in biblioteca ci sono anche cartoline con la sua immagine.
7 ) Library cat
Conosciuto solo come ‘library cat’, questo gatto bianco e nero sostava davanti la sede della Biblioteca centrale dell’Università di Edimburgo e il personale l’ha adottato. Anche se è un po’ forastico, si lascia accarezzare dai visitatori.
8 ) Rosie
Questa gatta persa dai proprietari a Long Island, è stata ritrovata grazie al microchip dopo 8 mesi alla Brooklyn Public Library, dove il personale l’aveva messa in salvo. Il suo periodo di lavoro come bibliotecaria l’ha maturata!
9 ) Kuzya
Kuzya un bel giorno entrò nella biblioteca di Novorossiysk, Russia: da allora, ha trovato una casa, un lavoro, e celebrità. Con il suo fare ammaliante ha sedotto tutti, è diventato popolare in russia, è stato prmosso assistente bibliotecario. Per cui dovendo avere un abito da lavoro, ha indossato un papillon.
10 ) Elsie
Elsie è la sovrana della Sant’Elena Public Library a Saint Helena, California, dove svolge il suo lavoro: salutare il personale il mattino e dare la buonanotte, acchiappare topi, fare compagnia a bambini e cani (la biblioteca è aperta a tutti gli animali domestici, purché si comportino bene).
Se vi è piaciuta questa fotogallery non perdete la prossima:
10 gatti che non fanno lavorare! (FOTO)
Fonte e foto mentalfloss.com