Proprio come noi umani, anche i cani possono sviluppare delle forme di depressione. Una delle principali cause di depressione tra i cani si verifica quando sono costretti ad adeguarsi a nuovi proprietari e a nuove situazioni di vita. È essenziale saperne riconoscere i sintomi soprattutto se avete appena preso in affidamento un cane che prima apparteneva a qualcun’altro. Per farlo occorre conoscere a fondo la personalità ed i comportamenti abituali dell’animale per saper individuare gli scarti dalla norma.
La depressione è sempre in agguato in caso di traslochi, morte o abbandono del precedente proprietario o trasferimento di uno dei membri della famiglia. Se ad esempio era vostro figlio ad occuparsi del cane e va a vivere altrove il cane potrebbe risentirne, venendo a mancare il suo punto di riferimento vitale ed una presenza importante. Fortunatamente, la depressione nel cane è trattabile. Bisogna però affrontarla immediatamente. Con un cambiamento di proprietari e ambiente, molti cani si comportano in maniera diversa e diventano depressi. I nuovi proprietari dovrebbero prendere atto che i cani soffrono a volte allo stesso modo di noi umani.
Se ignorato, il cane potrebbe iniziare a causare discordia in famiglia. Il cane può anche soffrire fisicamente. Se sospettate che il vostro cane soffra di depressione, è necessario portarlo dal veterinario. Per avere un cane sano ed una situazione serena in casa è necessario che il cane si riprenda. La depressione colpisce i cani in molti modi. Per esempio, i cani possono diventare apatici: non hanno energia per correre e giocare con noi, non sembrano più interessati ad attività che in precedenza li entusiasmavano.
A volte, i cani affetti da depressione grave smettono addirittura di mangiare. Inoltre, i cani depressi, spendono molto più tempo a dormire.
Quando sono svegli, tendono a essere più aggressivi verso le persone ringhiando, abbaiando e distruggendo gli oggetti personali del proprietario.
Ci sono diversi motivi che scatenano depressione nel cane. L’umore dell’animale è influenzato dai cambiamenti. Per esempio, la morte di una persona cara può essere molto traumatica così come quella di un altro animale domestico cui erano legati.
I cani reagiscono similmente al cambio di casa o proprietario un po’ come facciamo noi con una delusione amorosa. In entrambi i casi, il cane è catapultato bruscamente in un nuovo contesto e prova nostalgia dei luoghi o della persona persa.
Anche introdurre un nuovo cane o gatto può rappresentare un piccolo trauma: i cani sono molto territoriali e potrebbero non gradire l’invasione dei loro spazi.
Un nuovo proprietario deve dare al suo cane il tempo per guarire. Il tempo è infatti l’unica soluzione per aiutare un cane ad adattarsi ad una situazione nuova. Per facilitarlo in questo compito riservategli un suo spazio e riempitelo di amore, affetto e attenzione, senza però mai forzarlo ad interagire con persone nuove. Lasciate che sia il cane, ai suoi tempi e alle sue condizioni, ad approcciarsi a voi e agli altri membri della famiglia. Inoltre, assicuratevi che resti sempre attivo, abbia stimoli per giocare e faccia molto esercizio fisico, questo migliorerà notevolmente il suo stato d’animo e potrà prevenire la depressione.
Spesso, quando i cani diventano depressi, hanno atteggiamenti sgradevoli, come masticare le nostre scarpe. E’ imperativo non usare la forza o urlare per punire il cane né tanto meno picchiarlo. Questo tipo di metodi crudeli può solo far degenerare il problema in uno più grande.