Si è vero, l’aspetto è pungente, quando non respingente… all’apparenza. Certo possono essere un po’ difficili da accarezzare e coccolare, però sono animaletti simpaticissimi e anche socievoli, i ricci. Possono essere care presenze domestiche, ma attenzione che in Italia è consentito tenere come animali da compagnia solo i ricci africani di allevamento. Di quelli europei è vietata la detenzione, essendo una specie selvatica. Eccoli, i nostri piccoli amici in 10 foto ‘acuminate’ sì ma con dolcezza.
1 ) Tutto di bolle ‘vestito’
Di loro si dice che siano schivi e solitari. in realtà ci sono esemplari di ricci molto simpatici e socievoli. In Giappone per anni sono amatissimi e a loro sono dedicati anche appositi caffè. Ecco qui un simpatico animaletto che si fa insaponare
2 ) Due tenere presenze nelle mani
Già di suo è piccolo, docile, di compagnia… figurarsi da neonato la tenerezza che fa, nel contrasto buffo tra gli aculei bianchi e neri e la pelle rosa ma di un rosa ‘abbagliante’. E poi le zampine corte e tozze, con i piedini dalla forma allungata con tutte e 5 dita con unghie appuntite sono irresistibili!
3 ) Amicizia di cuore e di testa
A dispetto delle dicerie, i ricci, quando non dormono e non sono in letargo, amano giocare e anche interagire con animali d’altra specie… così possono accadere questi piccoli ‘miracoli’
4 ) Gemellaggio con una fragola
Qui ne ha una in testa, ma il riccio che risulta essere onnivoro, pur cibandosi prevalentemente di insetti, non disdegna frutta, ghiande, bacche e anche foglie.
5 ) Occhi negli occhi per conoscersi meglio
I ricci sono animali che si affezionano agli esseri umani e quelli di carattere più aperto e comunicativo, perché ognuno ha le sue peculiarità in natura, li riconoscono come i propri genitori.
6 ) Al supermercato come un qualsiasi cucciolo
Per quanto la loro tipica posizione sia di ‘appallottamento’ per difendersi da minacce esterne, alcuni sono così addomesticati da accompagnare persino gli umani a far la spesa al supermercato. Guai a comprargli latte, però: per loro è veleno e può farli morire.
7 ) Un accampamento in miniatura
In casa l‘habitat migliore può essere costituito da vasche in plastica che evitino al riccio di arrampicarsi quando è fuori controllo, di cadere e farsi male. Tuttavia c’è chi ha escogitato soluzioni originali come questa!
8 ) Un tipo camuffato da pera
Con il loro corpo tozzo, i ricci hanno forma di pera: infatti al muso assai lungo ed appuntito si contrappongono il collo assai corto ed il quarto posteriore arrotondato. Sarà per questo motivo che l’esemplare qua sotto si è andato ad appallottolare in una cassetta di pere!
9 ) Operazione benessere, aculei a mollo
Sapevate che ciascuno esemplare ne può avere fino a 6 mila? Gli aculei che poi altro non sono che peli ‘modificati’ resi rigidi dalla presenza di cheratina, possono essere lunghi 2 centimentri; appuntiti e incavati, variano di colore al cambio di stagione.
10 ) Muffins con le spine
Come dolcetti questi ricci sono originalissimi, forse non propriamente appetibili o un po’ ‘pungenti’
Se avete gradito questa fotogallery non perdete la prossima
10 animali che sono amici inseparabili (FOTO)
Foto boredpanda.com