La frase è piuttosto eloquente: Mi abbandoni? Tu sei una bestia. Questo è lo slogan che quest’anno Fare Ambiente ha scelto per la sua campagna contro l’abbandono degli animali nel periodo estivo: due frasi concise ma che racchiudono al loro interno tutta la brutalità dell’abbandono di animali.
Come ogni anno Fare Ambiente è scesa in campo per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali e già è un grande successo con oltre 3.000 contatti di cittadini che hanno richiesto il nostro adesivo-logo alla nostra sede di Roma. Abbiamo voluto attivare una campagna di sensibilizzazione soprattutto fra i giovani, oltre a richiedere spazi dedicati ai cani nelle città, nelle spiagge, nelle località turistiche ed adeguati spazi nei mezzi di trasporto quali aerei, navi e treni. La nostra campagna prevede intanto la realizzazione di un adesivo che può essere richiesto o ritirato presso le nostre sedi o presso i Laboratori sul territorio di Fare Ambiente, oppure richiedendolo attraverso un semplice sms al n. 335.1353330.
Sottolinea il responsabile dei Rapporti istituzionali e coordinatore per il Lazio di Fare Ambiente Piergiorgio Benvenuti.
Il problema dell’abbandono estivo di animali è rilevante: ogni anno si stima che siano circa 40mila i cani abbandonati nei mesi più caldi, mentre il numero di gatti è stimato in 200mìla. A tutto ciò occorre aggiungere che circa l’85% degli animali abbandonati muore in un incidente stradale dopo nemmeno tre settimane: tali dati sollevano anche problematiche relative alla sicurezza stradale, dato che in oltre 40mila incidenti stradali causati dagli animali, ben 400 persone perirono e altre 10mila rimasero ferite.
Si ricorda come l’abbandono di animali sia un reato previsto e punito dal codice penale a norma dell’articolo 727. con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. L’adesivo proposto da Fare Ambiente potrà essere attaccato sul cruscotto di auto e ciclomotori, per sensibilizzare la cittadinanza e ricordare come l’abbandono estivo di animali sia una partica barbara che deve cessare, per il benessere degli animali e la sicurezza di tutti (fonte ufficio stampa http://fareambientelazio.wordpress.com).
Needed to draft you a tiny rarmek to finally give thanks yet again for these spectacular advice you have shared in this case. It was simply unbelievably open-handed of you to allow unhampered precisely what some people could have offered for an electronic book in making some dough for themselves, specifically considering the fact that you could possibly have done it if you desired. These good tips as well served as the easy way to be aware that other individuals have similar keenness just like my very own to see way more pertaining to this condition. I think there are many more pleasurable opportunities ahead for many who look over your site.