Home » Cani » Aidaa: i cani dei vicini disturbano 7 milioni di italiani

Aidaa: i cani dei vicini disturbano 7 milioni di italiani

Animals_Dogs

Aidaa, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, negli ultimi mesi, ha portato avanti un singolare sondaggio che ha fornito dei risultati altrettanto curiosi. Sembra infatti che, siano ben sette milioni le persone che confermano di non sopportare i guaiti dei cani dei vicini. Un fastidio che si accentua soprattutto nelle ore di sonno sia pomeridiane che notturne e, come capita anche con i propri figli, è più facile perdonare il proprio cucciolo che abbaia o che mette a soqquadro la casa, rispetto all’animale del dirimpettaio. Un fenomeno reso ancora più accentuato con l’arrivo della bella stagione, quando si aprono le finestre e ogni più piccolo rumore, penetra facilmente all’interno di una abitazione.

Aumentano proporzionalmente in questo modo, anche le liti tra vicini anche se la stessa associazione conferma che si tratta di un dato da prendere con le dovute cautele. Non che il problema non esista, ma piuttosto “la questione del presunto disturbo causato dall’abbaiare dei cani del vicino di casa, è la seconda causa di motivo dei litigi e delle richieste di consulenze avanzate nel corso del 2o09 al tribunale degli animali e agli sportelli on line dell’associazione animalista”.


Nello specifico, quindi, nel corso dello studio il 20 per cento degli intervistati ha dichiarato che essere disturbato molte volte di giorno e di notte, il 44 per cento di sentire i cani abbaiare ma di non provare alcun fastidio e il 21 per cento, addirittura, ha affermato di non sentire affatto alcun rumore molesto. La seconda domanda, invece, riguardava la possibilità di essere a conoscenza della presenza di cani in condominio e nel 67 per cento dei casi, la risposta è stata affermativa. Il 21 per cento, invece ha detto di averlo saputo in fase di assemblea condominiale. Solo il 69 per cento delle persone, poi, è favorevole all’allevamento di un cucciolo in casa e il 55 per cento ribadisce che, però, fatta questa scelta, l’animale deve godere di tutte le coccole possibili e i vicini non vanno disturbati. Il 22 per cento, infine, è assolutamente contrario.

1 commento su “Aidaa: i cani dei vicini disturbano 7 milioni di italiani”

  1. come posso fare,vorrei un consiglio,i cani dei vicini 2 maremmani quando passo vicino per entrare in casa abbaiano molto ferocemente,sopratutto quando vedono la mia canina di piccola taglia,fanno paura anche perchè la rete che ci separa non è molto alta,io amo gli animali ma non cè modo di comunicare con i proprietari.ho provato a dargli dei biscotti per cani,ma niente appena passiamo abbaiano e non vengono richiamati.potete darmi dei consigli.grazie luisa

    Rispondi

Lascia un commento