Baloo l’orso, Leo il leone e Shere Khan la tigre: ecco a voi tre amici ma non al bar che stupiscono oltremodo. E sì che il mondo animale ce ne propone di amicizie improbabili: cani con elefanti; gatti con volpi, gufi con gatti e cani, galline con cani. Ma non si sono mai visti un orso nero americano, un leone africano e una tigre del Bengala vivere insieme in totale armonia come questi tre fanno in un rifugio in Georgia. Una storia, la loro, senza precedenti né uguali, con un inizio tristissimo e sviluppi sorprendenti. Una storia di una grande amicizia che dura da 15 anni e si può scoprire in 10 sensazionali foto.
1 ) Un’amicizia unica lunga 15 anni
Baloo l’orso, Leo il leone e Shere Khan la tigre, hanno trascorso gli ultimi 15 anni convivendo pacificamente in un rifugio per animali esotici. Il trio, conosciuto al mondo con le iniziali BLT (bear, lion tiger), è stato salvato nel 2001 dal seminterrato di una casa ad Atlanta durante un raid di droga della polizia.
2 ) Insieme prima nella cattiva poi nella buona sorte
Nel 2001, i tre animali vivevano segregati in una cantina in condizioni terribili. Una volta liberati, Baloo doveva subire un intervento chirurgico. Quella è stata l’unica volta che il trio è stato separato, altrimenti non è accaduto mai e da allora hanno trascorso ogni giorno insieme felicemente. Hanno condiviso la stessa storia, le stesse sofferenze.
3 ) Affettuose premure ‘a bordo’ dell’Arca di Noè
Un orso nero americano (Ursus americanus), un leone africano (panthera leo) e una tigre del Bengala (panthera tigris tigris): questi tre sono arrivati al rifugio per animali esotici, oltre che fattoria, dal significativo nome L’arca di Noè che si trova in Georgia (Usa) che erano cuccioli ma nelle peggiori condizioni: spaventati, malnutriti, e infettati da parassiti. Shere Khan la tigre era sottopeso e malnutrita, ma con il trattamento della sua parassitosi e una dieta sana, ha iniziato a riconquistare energia e appetito, così come ad aumentare di peso.
4 ) Un trio inseparabile
I loro terrificanti primi mesi di vita li hanno legati come nessun altro mai, e sono veramente inseparabili, nonostante le loro ovvie differenze.
5 ) Infinita solidarietà e vero amore tra loro
Dei tre, Baloo l’orso nero americano era nelle condizioni peggiori a causa di un collare che gli era entrato nella carne perché non era mai stato allentato durante la sua crescita. Un intervento chirurgico ha permesso di rimuoverlo e pulire le sue profonde ferite infette. Quella è stata l’unica volta che i tre fratelli sono stati separati, e Shere Khan la tigre e il leone Leo erano diventati estremamente agitati. Quando Baloo è stato restituito ai fratelli, sono stati sempre insieme da allora, e quasi mai una lite tra di loro.
6 ) Troppo feriti per poter tornare alla vita selvaggia
Ora stanno bene e ormai sono abituati a vivere così. Ma all’epoca del loro salvataggio, erano troppo feriti e mal ridotti se pur ancora piccoli, per essere riportati in libertà. Leo il leone aveva una ferita aperta e infetta sul naso per un colpo avuto. Con lo spazio per tenere in esercizio le zampe in crescita, una corretta dieta e cure veterinarie, la ferita sul naso è guarita, anche se porta ancora una cicatrice che ricorda la violenza subita. Il leone Leo è senza criniera perché è stato castrato in giovane età cone pure i suoi amici.
7 ) Magnifico esempio d’affetto intercontinentale!
Provenienti da tre diversi continenti, questi animali non si sarebbe mai incontrati in natura. Ora non potrebbero vivere l’uno senza l’altro e sono esempio di come l’amicizia nel mondo animale non conosca differenze di nessun tipo.
8 ) Più che fratelli
Baloo, Leo e Shere Khan mangiano, dormono e giocano insieme e cercano di darsi affetto tra loro con continui gesti d’attenzione quali lo sfregamento della testa, il leccarsi, le cure dedicate alla pulizia.
9 ) Grandi compagni di gioco
Anche adulti quali sono, si animano moltissimo alla vista di una palla o di qualsivoglia oggetto sia da stimolo e c’è da scommetterci che trascorreranno molto tempo a giocare. In particolare Leo, anche se dei tre sembra il più pigro, è sempre pronto a prendere un nuovo giocattolo o a farsi incuriosire da un nuovo profumo!
10 ) Pensionati felici
A parte la tigre Shere cui nell’autunno del 2014 è stata diagnosticata una malattia intervertebrale, ma sta rispondendo bene al trattamento e dovrebbe vivere ancora a lungo con i suoi fratelli, l’orso e il leone hanno ottima salute e si godono insieme questa stagione della vita da ‘pensionati’ felici.
Se vi ha emozionato la storia fotografica di questa amicizia unica non perdetevi quest’altra fotogallery
Splendide e inusuali amicizie tra animali – 10 foto | Tutto Zampe
Fonte noahs-ark.org
Foto facebook.com e boredpanda.com
1 commento su “L’orso, la tigre e il leone, amici per la pelle (FOTO)”