Nella gabbia per i criceti la ruota è un accessorio importantissimo per il benessere del vostro piccolo amico che in natura è abituato a muoversi molto; in cattività purtroppo non è possibile ma almeno con questo accessorio potrà tenersi in forma e fare un po’ di movimento; per molti criceti, inoltre, la ruota è un ottimo giaciglio nel quale amano dormire. In ogni caso è difficile che un criceto non apprezzi e non usi la ruota: alcuni studiosi hanno calcolato che in una sola notte un criceto può percorrere anche 25 km.
Esistono due tipi di ruote per criceti: quelle con l’appoggio a terra, utili per le i terrari e per le gabbie in plexiglass e quelle con il gancetto per le gabbie a sbarre; è importante che la ruota sia in plastica piena e mai con i raggi aperti, perché le zampine del piccolo roditore potrebbero rimanerci incastrate.
Un difetto delle ruote in plastica, sempre e comunque rigorosamente atossica, è che possono diventare cigolanti a forza di essere usate; per ovviare a questo problema basta usare un cotton fioc imbevuto di olio d’oliva e passarlo sul perno del meccanismo; attenzione a non esagerare con l’olio perché il criceto potrebbe ungersi il pelo passandoci vicino oppure leccarlo.
In commercio esistono due modelli di ruote realizzate apposta per non fare rumore e sono le ruote Silent Spinner e le ruote Wodent Whee, ottime anche dal punto di vista della sicurezza dell’animale, purtroppo, però, ancora non sono in vendita in Italia
Quando posizionate una ruota oppure altri accessori all’interno della gabbia fate attenzione a non lasciare degli spazi troppo piccoli nei quali l’animale potrebbe rimanere incastrato; i criceti amano infilarsi nelle fessure, ma spesso trovano difficoltà ad uscire e vi restano incastrati. Nel caso in cui la vostra cricetina abbia appena partorito, togliete la ruota fino a quando i cuccioli non saranno cresciuti, perché c’è il rischio che la mamma possa travolgere i piccoli correndo sul supporto.
1 commento su “L’importanza della ruota nella gabbia dei criceti”