La prossima estate vi capiterà sicuramente di vedere nelle spiagge dei cani con addosso una speciale pettorina/salvagente: non meravigliatevi, anzi, rallegratevi perché avete appena incontrato un cane bagnino, che garantirà ancora di più la vostra sicurezza.
I cani bagnino sono addestrati per tuffarsi in acqua in caso di pericolo insieme al bagnino umano, e rappresentano un ottimo aiuto per portare in salvo le persone e per recuperare le imbarcazioni. I cani bagnino sono addestrati e preparati dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio, fondata nel 1989 da Ferruccio Pilenga che a la sede nazionale Seriate, in provincia di Bergamo.
Questa scuola addestra i cani al salvataggio nautico; i cani che possono partecipare ai corsi possono essere di tutte le razze, l’unico requisito richiesto è quello di avere ottime doti natatorie e di pesare oltre i trenta chili.
I cani da salvataggio vengono utilizzati anche per le operazioni di Soccorso Aereo, durante le azioni di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, perché hanno tutte le qualità per essere un aiuto insostituibile nel salvataggio di persone e imbarcazioni.
Ieri al mare c’era una signora con un labrador da salvataggio,
io credo che è una bellissima csa essere salvati da il miglior amico dell’uomo, esempio:
un signore che ha paura dei cani annega e viene salvato da un cane. ci pensate!
la prossima estate voglio un autografo da il dogbagnino!
si è proprio una bella cosa!!