Otto cuccioli di cane appena nati gettati da un ponte, un gesto vile e pieno di cattiveria gratuita che per fortuna non è passato inosservato e non ha prodotto conseguenze letali. Erano circa le 22 di domenica sera, quando una macchina si è avvicinata al ponte sul Rio Renanchio in località Quincinetto del Piemonte, con fare sospetto e portando con se un grosso sacco.
Getta qualcosa dal ponte, risale in macchina e scappa via: insospettito dal gesto, un passante ha immediatamente telefonato ai carabinieri che si sono recati sul posto, e fortunatamente hanno udito i lamenti ed i guaiti dei cani, provenienti dal greto del torrente sottostante. I meticci sono stati ritrovati tutti vivi e vegeti, anche se in forte sofferenza.
I cani hanno fatto un volo di circa dieci metri prima di atterrare, fortunatamente in una zona non sassosa: se vi fossero state pietre o sassi forse i cuccioli non sarebbero sopravvissuti al volo. Gli animali tratti in salvo sono stati affidati alle Lega Nazionale per la Difesa del Cane del territorio e sottoposti ai primi accertamenti veterinari, mentre i carabinieri si sono messi alla ricerca dell’uomo che ha gettato nel dirupo i cani.
Speriamo che la ricerca produca i suoi frutti e l’uomo sia identificato e processato per il reato di maltrattamento e abbandono di animali, come previsto dal nostro codice penale, per dare un pò di giustizia a questi poveri amici a quattro zampe sfortunati, che hanno già sofferto così tanto in pochi giorni di vita.
Foto credit Thinkstock