Il vostro amico cane è un componente fondamentale della famiglia che vive la casa e i suoi spazi come tutti gli altri. Con pochi e semplici accorgimenti è possibile creare un ambiente domestico anche a sua misura, che sia insieme elegante e funzionale. Scopriamo come creare interni dog friendly con dieci suggerimenti.
1 ) Scelta del pavimento
La moquette è proprio una calamita che di meglio non c’è per i peli del cane, oltre a trattenere gli odori non proprio gradevoli ed essere difficoltosa da pulire. Conviene rinunciare a favore di pavimenti in legno, piastrelle o marmo che potete lavare regolarmente.
2 ) Proteggere i divani
Anche un cucciolo ben addestrato può presumere o pretendere di utilizzare il divano immacolato come la sua cuccia dove sonnecchiare. Potete anche concederglielo, ma allora sarà meglio se vi riforniate di copridivani realizzati con tessuti resistenti alle macchie e facili da lavare, in modo da mantenere l’arredamento al riparo dai peli e dalla sporcizia.
3 ) Coordinare colori del cane e design
Pare una follia, ma in realtà ha il suo senso! Anche con regolare spazzolatura non c’è modo di fermare la caduta di peli del proprio cane. Per ovviare un po’ al problema, si può ricorrere a un camuflage scegliendo coperture di mobili, tappeti e tinture nei colori del pelo del proprio cane!
4 ) Creare un ritiro per Fido
Incorporate la gabbia o cuccia del vostro cane nel design della casa, inserendola sotto un tavolo se troppo appariscente. E’ possibile acquistare gabbie a vista che funzionano anche da mobili risparmiando sulla spesa di un nuovo tavolino.
5 ) Realizzare una cuccia tutta per lui
Realizzate per Fido una cuccia tutta per lui coperta con un tessuto resistente che si coordini in stile e colore con il resto dei vostri mobili. Qui può fare una pennichella ogni volta che lo desidera stando alla larga dal vostro divano!
6 ) Collocare i giochi del vostro ‘cucciolo’
Un decorativo cesto aperto è la soluzione appropriata per sistemate tutti i giochi del cagnolone di casa e permettergli di poterli prendere quando vuole. Potete anche addestrarlo a recuperare i suoi giochi e rimetterli a posto a comando.
7 ) Fare un angolo ristoro carino
Realizzate un angolo con una tovaglietta carina, una ciotola dove il vostro amico a quattro zampe si possa nutrire e una dove possa bere. Mantenete un po’ di cibo vicino a un contenitore decorativo.
8 ) Dipingere lo spazio
Utilizzate vernice satinata lavabile non tossica dog friendly per dare colore al vostro spazio. Facile da pulire così da poter intervenire su impronte vaganti con un panno umido all’istante!
9 ) Installare ganci
Utili per appendere guinzagli, pettorine, accessori per il cane, tenendoli sempre pronti in vista di una passeggiata o di un’uscita all’aria aperta.
10 ) Mantenere oggetti in alto
Soprammobili e oggetti fragili che personalizzano la casa vanno tenuti lontano dalla portata di Fido se non volete che vengano rotti o mangiati. L’unica soluzione è collocarli su scaffali posizionati in alto.
Se vi è stato utile questo post potete dare un’occhiata anche ai seguenti:
10 consigli per la pulizia della casa a quattro zampe
Come pulire il pelo del cane | Come Fare Tutto
Fonte: ehow.com
Foto credit : facebook.com