Dai per scontata la sua amicizia come se ti fosse dovuta: ma tu gliela concedi davvero? Non sarai mai il suo migliore amico se ti credi superiore, se non liberi amore, attenzione, istinto. Ogni cane è a sé, proprio come ogni essere umano. E come ciascuno di noi, ha bisogno di cure, affetto, stimoli per la mente e il corpo. Se davvero vuoi Fare felice il tuo cane, (questo è il titolo di un libro, appena pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, pagg. 256 – euro 17,00) diventa il suo amorevole addestratore; crea una comunicazione fatta di silenzi, sguardi, gesti calmi e precisi, rispetto, e avrai la sua fiducia a vita: lo raccomanda l’autore, Grae Sims, trainer dog di fama mondiale.
Niente se e niente ma. Un cane lasciato in giardino perché tanto è ‘solo un animale’, vivrà al di sotto delle aspettative di chi lì lo ha confinato; uno chiuso in un appartamento per ore, si spegnerà proprio come una luce o si ‘fulminerà’ con un cosiddetto ‘cattivo comportamento’. Il tuo cane ti corrisponde; se vive una vita insoddisfacente avrà comportamenti ‘anomali’. Perché tu no? Fido diventa quel che lo fai diventare; è il risultato della relazione che instauri o non istauri con lui, di come viene trattato. Ricorda ieri e l’altroieri, non giudica, non critica, non vuole cambiare il suo proprietario ma vivere in sintonia. Così diventa un cane felice.
Sims, ha trent’anni d’esperienza, ha ideato un metodo che perfeziona con i suoi cani in una fattoria del Galles, e che spiega nel libro per tappe attraverso disegni da lui stesso realizzati e foto. Ingredienti fondamentali del metodo Sims sono: rispetto (sempre e comunque), affetto (in abbondanza), trattamento da pari a pari (e non da superiore a inferiore), disponibilità a vedere il mondo come lo vede il cane, chiarezza, pazienza, tempo, coinvolgimento, ripetitività, sincronicità, lodi, fiducia. Ciò che importa è avere consapevolezza e dedizione.
Se gli offrirete un rapporto di amicizia autentica, ci dice l’autore, lui vi sarà sempre più vicino. Se lo addestrerete la sua vita sarà migliore. Voi e il vostro meraviglioso amico comunicherete davvero, e grazie a questa comunicazione arriverete a costruire un legame profondo e appagante.
Allora che aspetti? Comincia ad addestrarti con il tuo cane anche solo per dieci minuti al giorno, ma al parco porta solo amore e istinto; lascia a casa cellulare, parole, la gabbia dei pensieri.
Fonte sperling.it
Foto credit Thinkstock