Il Bouledogue francese è probabilmente un discendente del Bulldog inglese, o meglio, è il risultato di un incrocio nato dalla volontà di creare un cane più socievole, gentile e di piccola taglia. Il Bouledogue francese fino a poco tempo fa era una razza di poco successo, ma adesso sta diventando sempre più popolare.
Il Bouledogue francese è un cane di piccole dimensioni: raggiunge un’altezza che si aggira intorno ai 28-31 centimetri. Il peso dei maschi si aggira sugli 8 kg e non dovrebbe superare i 14 per non essere considerati obesi; le femmine invece raggiungono un peso leggermente inferiore. Nonostante sia un cane di piccole dimensioni è classificato come Molossoide, a causa della sua corporatura massiccia, resistente e molto muscolosa.
La struttura muscolare e ossea è molto ben sviluppata, i muscoli sono ben scolpiti, gli arti rettilinei, e pur essendo corti, sono molto robusti, esattamente come il resto del corpo. Il Bouledogue possiede occhi scuri e tondi, orecchie dette “a pipistrello”, cioè allargate alla base e tonde in punta, e una coda piuttosto ridotta. Il pelo è corto e raso e il mantello è di solito tigrato o di color quaglia, anche se sono ammesse tutte le gradazioni del rossiccio e del bianco con macchie nere.
Il Bouledogue è un cane temerario, coccolone allegro, molto furbo ed intelligente; è adatto alla vita in famiglia e si affeziona da subito alle persone che lo circondano. Ama giocare con i bambini ed è molto coraggioso, nel senso che difende il padrone in caso di pericolo; è anche decisamente pigro e passa gran parte della giornata a dormire, in compenso è molto sociale, sia con gli estranei che con gli altri animali.
La cosa più importante da segnalare sull’alimentazione, è che bisogna cercare di non farlo ingrassare, perché questo potrebbe comportare problemi nella respirazione, come del resto, anche il caldo e la troppa attività fisica.
12 commenti su “Bouledogue francese, ovvero il molosso d’Oltralpe”