Pappagalli, criceti, serpenti, iguane, furetti, pesci rossi e persino armadilli. Sempre più presenti nelle nostre case, gli animali esotici hanno caratteristiche biologiche e comportamentali spesso stravaganti, alcune da conoscere obbligatoriamente per favorirne salute e benessere. Altre semplicemente per appurare quanto sia varia, fantasiosa e differenziata la natura.
- Sapevate ad esempio che un pappagallo per sopravvivere deve mangiare ogni giorno una quantità di cibo pari alla metà del suo peso?
- I criceti pare facciano l’occhiolino a chi li osserva ma non stanno ammiccando! In realtà riescono a battere solo un occhio alla volta.
- Le iguane potrebbero diventare campionesse di apnea se cronometrate, perché riescono a trattenere il respiro anche per trenta minuti.
- Attenzione ad avere in casa il cosiddetto serpente giarrettiera: non fa strep tease ma può generare fino a 85 cuccioli alla volta e non è detto riusciate ad accoglierli tutti sotto lo stesso tetto.
- Invece gli armadilli sono più contenuti: hanno quattro cuccioli alla volta e sempre tutti dello stesso sesso; unici tra gli animali possono contrarre la lebbra come gli uomini.
- I pappagalli più grandi come gli Ara ed i Cacatua vivono anche più di 75 anni.
- I pesci rossi possono arrivare a 40 anni.
- Gli uccelli a riposo hanno il cuore che pulsa 400 battiti al minuto.
- Nelle case degli americani ci sono più di 60 milioni di uccelli da compagnia mentre il terzo animale domestico dopo cani e gatti più popolare negli Stati Uniti è il furetto.
- Di furetti negli Usa ce ne sono tra 8 e 10 milioni probabilmente accoccolati su divani a vedersi una partita di football piuttosto che un telefilm.
Fonte petinsurance
Foto credits Thinkstock