Richiesta di consulto veterinario
Salve ho due gatti, uno di tre anni preso in gattile e molto diffidente e uno di un anno preso privatamente piu docile. Da circa sei mesi sono andata a vivere da sola ed entrambi i gatti li ho lasciati a casa dei miei genitori.ho fatto questa scelta con molta sofferenza ma i miei vivono in una casa indipendente e loro sono abituati ad uscire e amano molto stare in giardino o comunque fuori,mentre io sono andata a vivere in appartamento e avevo paura di farli soffrire troppo chiusi in casa, anche il mio veterinario mi ha consigliato così , poi premetto che abito a 5 minuti da loro quindi vado a trovarli quasi tutti i giorni e poi i miei non gli fanno mancare nulla. Il piu piccolo ho provato a portarlo a casa con me ma dopo un po voleva uscire dalla finestra ed io vivo al 3 piano.
Il grande è sempre uguale nei miei confronti anche perché sono la persona a cui e piu affezionato mentre il piccolo ha fatto i primi mesi a dormire sempre nel mio letto e quando andavo a trovarlo era affettuso, come se mi stesse aspettando, perché con i miei genitori non lo è. Ma da qualche mese invece ha dei comportamenti diversi, lo trovo strano.è indifferente quando vado a trovarlo,non gioca più, ho provato a sollecitarlo piu volte, ma niente da fare inprovvisamente sembra diventato un gatto anziano, e poi sembra apatico passa le sue giornate ad esempio sulla finestra a guardarsi in giro e cosi in giardino o quando e in casa non so come dire è spento sembra che viva sempre nel suo mondo.ora vorrei capire se fa cosi perché comunque ad un anno inizia a sviluppare il suo carattere da adulto o se invece si sente abbandonato da me?e nel caso fosse per “l abbandono” come mi devo comportare?grazie anticipatamente
Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema: gatto cambia comportamento, crescita, nuovio ambiente o si sente abbandonato?
Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598
Buongiorno,
non è vero che i gatti si affezionano solo all’ambiente, come false maldicenze dicono, ma creano dei veri e propri legati affettivi con i proprietari!
Ora, non so, non avendo avuto modo di visitare il gatto se la sua condizione dipenda dal cambiamento ambientale e di gestione o da un malessere o dalla crescita o dal gran caldo che fa in questi giorni.
Per prima cosa porterei il gatto da un veterinario per accertarmi che non sia un problema di salute, poi farei passare qualche giorno…considerando che per i gatti i cambiamenti non sono mai ben accetti e che ci mettono un pò a digerire la situazione…..
Se le cose non cambiano può provare a utilizzare i feromoni e degli integratori contro lo stress che le può consigliare il suo veterinario,cordiali saluti.
dr.ssa Cristiana Matteocci.
>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock
1 commento su “Gatto che cambia comportamento, sindrome da abbandono o altro?”