Richiesta di consulto veterinario
“Buona sera…oggi ho portato la gatta dal veterinario perché in questi ultimi due giorni era sempre giù e “vomitava” saliva bianca. Il veterinario mi ha detto che ha una tracheite e mi ha prescritto il baytril mezza compressa al giorno per 7 giorni. Leggendo su internet ho visto che questo antibiotico è difficile da somministrare e volevo sapere quali tecniche è possibile utilizzare per far riuscire al mio gatto a mandare giù la pastiglia. Volevo anche sapere se bisogna dargli da mangiare qualcosa di specifico perché il veterinario a riguardo non mi ha detto nulla e io mi sono dimenticata di chiedere. La gatta ora è rannicchiata dentro la sua cuccetta e non sembra abbia voglia di muoversi da lì, in caso non riesca a fare i bisogni cosa devo fare? Grazie”
Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Tracheite gatto e come somministrare terapia
Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:
“Riguardo al cibo, dati i sintomi potrebbe mangiare un “intestinal”. Riguardo alla pasticca si può polverizzare e dilure in acqua x poi somministrargliela con una siringa direttamente in bocca; oppure si può scioglierla in un cucchiaino di burro caldo x poi somministrargliela appena si solidifica. Se non urina da più di 24 ore e non defeca da più di 3 giorni deve essere visitata! Dr. A. Napoleoni”.
>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario
Leggi anche:
Rinotracheite virale del gatto, sintomi e cura
Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:
Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.
Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.
Foto: Thinkstock