Quando il cane non obbedisce ai richiami del padrone è il segnale che qualcosa non va nel rapporto padrone-cane; proprio per ovviare a questi inconvenienti sono nati i corsi di educazione cinofila, durante i quali i proprietari hanno imparato come farsi obbedire dai propri amici a quattro zampe, soprattutto se vivono in una grande città.
Questa è proprio l’anima del Pro Plan Dog Training, un corso di educazione cinofila gratuito e aperto a tutti, durante il quale sarà possibile apprendere alcuni accorgimenti per migliorare il rapporto con il proprio cane. L’iniziativa è stata promossa da Purina e portata avanti dagli istruttori della Scuola di formazione cinofila “Il biancospino”, ed è partita lo scorso week end da Milano, dove si ripeterà anche i giorni del 24-25 aprile e 1-2 maggio, e nelle prossime settimane farà tappa anche a Torino, Verona, Firenze e Napoli.
Il progetto prevede un test iniziale grazie al quale gli esperti valuteranno il grado di affinità tra il cane e il proprietario e il comportamento del cane con i propri simili, per poi procedere al dog training vero e proprio; sono previsti due livelli di addestramento, uno base e uno avanzato.
I temi scelti affronteranno le problematiche tipiche della città con le quali cane e proprietario potrebbero imbattersi, come ad esempio il trasporto nei mezzi pubblici, ma saranno proposti anche esercizi di condotta, richiamo e controllo. Durante gli incontri sono previsti anche consulti gratuiti con nutrizionisti e altri esperti.
1 commento su “Pro Plan Dog Training, il corso di educazione cinofila gratuito nelle grandi città”