Home » Cani » Istituito dall’Aidaa il difensore civico degli animali in spiaggia

Istituito dall’Aidaa il difensore civico degli animali in spiaggia

cani in spiaggia

Fra un po’ arriverà l’estate e con essa anche la voglia di mare. Per tutti i proprietari di cani, però, si ripropone come ogni anno, la difficoltà di portare il proprio animale in spiaggia; quest’anno, però, alla soluzione di questo problema ci ha pensato l’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente, che ha istituito il difensore civico di cani e gatti in spiaggia, una figura giuridica con il compito di tutelare gli animali in spiaggia e di essere la controparte nelle controversie che riguardano le multe legate a questo aspetto.

Tutto nasce dal fatto che in Italia sono pochi gli stabilimenti balneari nei quali è possibile introdurre i propri amici a quattro zampe; l’Aidaa si è quindi attivata per offrire un aiuto, tra l’altro gratuito, a tutti quelli che quest’estate vorranno andare al mare con i propri animali.

Uno degli obiettivi primari di questa nuova figura giuridica sarà quello di contestare le multe illegittime e di concordare le linee di condotta relative alla presenza degli animali in spiaggia con alcuni comuni balneari. Il difensore degli animali è rintracciabile fin da adesso all’indirizzo mail [email protected].

Lorenzo Croce, presidente dell’Aidaa, a proposito del nuovo progetto spiega:

Abbiamo cercato di offrire un servizio in più agli amici proprietari dei cani che spesso si vedono multati perché portano fido o micio a passeggiare in spiaggia. Il compito primario del difensore civico è quello di trovare una soluzione bonaria alla questione nei casi in cui questo è possibile con un contatto diretto con i comuni e le polizie municipali che emettono le multe, laddove questo risulti impossibile, sarà nostra cura dare una mano ai multati sostenendoli nella presentazione del ricorso.

 

Lascia un commento