Il Collie, noto anche come Pastore scozzese, è un cane di origine inglese. Sembra che la razza sia stata ottenuta utilizzando anche il Levriero russo. I primi soggetti sono stati esportati nel resto d’Europa a partire dalla fine dell’Ottocento e ancora oggi il Collie è molto apprezzato per la sua estrema bellezza.
Collie: carattere
Il Collie si fa notare per la sua eleganza e l’atteggiamento impassibile e dignitoso. Ma al di là delle sue caratteristiche fisiche, che lo fanno sembrare quasi imperturbabile questa razza è molto equilibrata, leale, devota al suo proprietario e amante dei bambini, tanto da diventarne il loro difensore anche quando sono solo rimproverati dai genitori. Il Collie è anche un grande giocherellone e dimostra una certa facilità d’apprendimento. Grazie alla sue qualità, è stato utilizzato anche come cane da difesa in Francia e in Germania, ma anche come guida per i ciechi.
Collie: allevamento
Il Collie è una razza molto apprezzata anche in Italia, dove si trovano moltissimi allevamenti, tra cui:
- Allevamento Cambianella: si trova a San Bartolomeo in Bosco (FE). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 348 3198893 o inviare una mail a [email protected].
- Allevamento della Verde Scozia: si trova a Cuggiono (MI). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 02 9746214 o inviare una mail a [email protected].
- Allevamento Paradise Collies: si trova a Barletta. Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 0883 935190.
- Allevamento di Cambiano: si trova a Casciana Terme (PI). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 0587 64 53 22 o inviare una mail a [email protected].
Collie: prezzo
Il prezzo del Collie può variare dagli 800 ai 1500 euro.
Photo Credits | Rita Kochmarjova / Shutterstock.com