Avrei giurato che ai gatti piacessero le coccole, ma non è sempre così. Come recita un vecchio proverbio, il troppo stroppia, anche quando si parla di felini. Secondo una ricerca della Cats Protection, infatti, le eccessive attenzioni verso i nostri amici a 4 zampe possono diventare fonte di stress.
Come ha spiegato Nicky Trevorrow, responsabile comportamentalista di Cats Protection:
Essere tenuti o accarezzati per troppo tempo può essere molto stressante per alcuni gatti. Lo spazio e la tranquillità sono spesso tutto quello di cui hanno bisogno. Non sono piccoli uomini pelosi. I proprietari amano i loro animali e vogliono che siano felici. Ma la nostra ricerca ha messo in evidenza una mancanza di comprensione dello stress dei gatti e di come trattare il problema.
L’organizzazione, infatti, ha scoperto come oltre la metà dei proprietari intervistati non si sia reso conto, ad esempio, che vivere con un altro gatto o un cane può essere stressante per il loro animale domestico Molti, inoltre, non sono riusciti nemmeno a individuare come un segno di evidente stress l’abitudine di sporcare fuori dalla lettiera. Cosa fare, dunque, per alleviare lo stress nei gatti?
Cats Protection suggerisce 4 semplici accorgimenti:
- Non coccolare eccessivamente un gatto che mostra chiari sintomi di stress per evitare di peggiorare la situazione.
- Fornire sempre al gatto luoghi accessibili dove potersi nascondere per farlo sentire sicuro e protetto. Basta una semplice scatola di cartone.
- Comprare un trespolo o assicurarsi che possa raggiungere facilmente dei punti da cui visualizzare l’ambiente circostante dall’alto.
- Assicurarsi che ci sia sempre abbastanza acqua, cibo e lettiera per tutti i gatti in casa.
Photo Credit| Thinkstock