Home » Alimentazione Roditori » La corretta alimentazione dei gerbilli

La corretta alimentazione dei gerbilli

alimentazione gerbilli

L’alimentazione dei gerbilli è un aspetto molto importante, che chi decide di allevare questi piccoli roditori deve assolutamente conoscere: un errata informazione può causare intossicazioni, obesità e diarrea. Ogni gerbillo dovrebbe assumere circa 12 grammi di cibo al giorno, le possibilità sono tante, in quanto sono animali onnivori, l’importante è trovare un giusto equilibrio di proteine e grassi in base all’età del gerbillo.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti più indicati. Il fieno deve essere dato in abbondanza, perché i gerbilli lo usano sia come nutrimento sia come materiale per rivestire il nido; inoltre il fieno favorisce la digestione e contrasta i problemi intestinali che possono essere anche  fatali per l’animale.

Per quanto riguarda i semi, in commercio si trovano diversi mix ma pochi specifici per i gerbilli; vanno bene anche quelli per criceti, ma l’importante è che contengano pochi semi di girasole, in quanto, essendo molto oleosi, sono molto grassi e possono far male all’animale: anche se vi accorgerete che il vostro gerbillo li gradirà molto, usateli solo come cibo occasionale da dare una volta a settimana.

Frutta e verdura deve essere somministrata con parsimonia per evitare fenomeni di intossicazione o di diarrea perché contengono molti liquidi; in ogni caso, dopo il pasto, verificate che non siano avanzati dei pezzetti, se così fosse, rimuoveteli per evitare che possano marcire. Tra i vegetali che possono essere tranquillamente proposti al gerbillo ci sono:            asparagi, carote, zucchine, spinaci, mele, pere, piselli, finocchi, insalate, broccoli e cavolfiore. Per le gerbille in gravidanza è ottima l’erba medica, sia fresca che secca.

I gerbilli sono molto ghiotti di insetti, che sono un’ottima fonte di proteine, quindi via libera a larve e grilli. Altri alimenti che possono essere proposti all’animale, seppur occasionalmente, sono pane secco, cereali, formaggio e noccioline, che pur essendo gradite, sono molto grasse.

[via] [http://www.gerbillo.com/]

 

1 commento su “La corretta alimentazione dei gerbilli”

Lascia un commento