Lo Sharpei è un cane inconfondibile per la massa di rughe che ricoprono tutto il suo corpo e la testa che ricorda quella di un ippopotamo. La razza, che vanta una storia molto antica, è originaria della Cina dove veniva impiegata dai contadini e dagli agricoltori per la guardia e purtroppo anche i combattimenti tra cani.
Sharpei: carattere
Lo Sharpei è un cane di media taglia e nonostante l’espressione accigliata, dovuta per lo più alla conformazione della testa, è molto tranquillo e non si dimostra litigioso con i suoi simili, ma questo non vuol dire che non sappia difendersi. È anche molto affettuoso e ama stare in compagnia. Ha bisogno di fare movimento e di stare all’aria aperta per far ossigenare la sua pelle, che nelle pliche è soggetta ad infiammazioni. Questa razza, infatti, va spesso incontro a dermatiti.
Sharpei: allevamenti
Lo Sharpei è una razza particolarmente amata nel nostro Paese ed esistono numerosi allevamenti. Tra i più importanti ci sono:
- Allevamento Mularoni’s House: si trova a Fiorentino nella Repubblica di San Marino. Per chiedere informazioni potete chiamare direttamente al numero di telefono: 0549 87 81 77.
- Allevamento I Dragoni Orientali: si trova a Frazione Filia Castellamonte (To). Per chiedere informazioni potete chiamare direttamente al numero di telefono: 0124 51 39 31 o inviare una mail a: [email protected] oppure [email protected].
- Allevamento della Pagoda Blu: si trova ad Aprilia (RM). Per chiedere informazioni potete chiamare direttamente al numero di telefono: 06 92 88 598 o inviare una mail a: [email protected].
- Allevamento Khambaliq: si trova a Selcelle Sezze Scalo (Lt). Per chiedere informazioni potete chiamare direttamente al numero di telefono: 0773 89 92 69 o inviare una mail a: [email protected].
- Allevamento Black Musck Kennel: si trova a Inveruno (Mi). Per chiedere informazioni potete chiamare direttamente al numero di telefono: 349 39 29 675 o inviare una mail a: [email protected].
- Allevamento Chancjs Gru Kennel: si trova a Mombello M.to (Al). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero di telefono: 0142 94 81 22 o inviare una mail a: [email protected].
Photo Credit| Flickr