Gatta ci cova…2 ovvero Tutti matti per i gatti. Un appuntamento imperdibile per i gattofili liguri, ma anche per chi è di passaggio a Genova, quello previsto per domani 23 marzo alle ore 15 e 30, presso Piazzale San Benigno, in Sala Chiamata del Porto.
Un dibattito che affronterà temi come i diritti degli animali, le colonie feline ed i gatti domestici. Interverranno Cristina Morelli, presidente dell’Osservatorio sugli animali della Regione Liguria e presidente regionale dei Verdi Liguria, e Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente.
Oggetto principale dell’incontro saranno le colonie feline che popolano e spopolano nel capoluogo ligure. Forse non tutti sanno infatti che a Genova la figura della gattara è istituzionalizzata. Chi si occupa dei gatti randagi riceve infatti un tesserino di riconoscimento dal Comune. Accudire e alimentare le colonie feline è un servizio reso all’intera comunità e, in quanto tale, va riconosciuto il giusto merito ai volontari.
E ad amare i gatti a Genova sono in tanti, visto anche il numero piuttosto congruo di colonie feline presenti sul territorio urbano, che vivono in piena libertà e ricevono cibo e protezione: le stime parlano di ben novecento colonie feline, assistite da settecento volontari, tra gattari e gattare. Una presenza così cospicua di gatti liberi nel tessuto urbano richiede ovviamente una grande attenzione all’igiene e alla salute degli esemplari, a così stretto contatto con i cittadini. Ecco perchè il Comune si è impegnato a censire la popolazione felina genovese e a monitorare lo stato di salute delle colonie, con un regolamento che tutela il benessere degli animali presenti sul territorio.
Nel corso dell’incontro di domani, ai gattari e alle gattare presenti verrà distribuito cibo dell’Almo Nature da destinare alle colonie di gatti, ovviamente in forma del tutto gratuita. Un sostegno attivo da parte delle istituzioni a chi sceglie di destinare il proprio tempo libero e la propria dedizione ai gatti liberi. E a seguire, per i partecipanti, buffet e aperitivo vegetariani.
[Fonte: Albengacorsara.it]
CIAO A TUTTI ! Io ed il mio compagno siamo 2 non molto comuni !!! Viviamo in un Camper “ROTTO” ! ( era un bel progettp !?! di ki ti fa l’elemosina ! E non pensa minimamente già ke fa,di far le cose , e di farle in modo come van fatte …. Ci han aiutato Caritas e Regione a conprar un camper ma la cifra ke ci han dato é stata talmente pikola ke abbiamo potuto prenderne 1 da 4 mila € , trovato d’epoca del 1973 cioé 40 anni di vita … Con questo potrete ben capire , come si possa pretendere di crearne un progetto , avremo dovuto girare x l ‘ Italia del nord e centro x poter fare le bancarelle dell’artigiznato artistico molto più belle e serie di quello schifo ke fanno in Liguria … Ma figuriamoci al primo viaggio del ritorno da Bergamo il camper a casello di Varazze si é rotto , ci ha giusto riportato a casa , ora siamo fermi in u posteggio con la vita stile Favelas , a nessuno sequì senza acqua , corrente , gas … Fossimo in Emilia Romagna sarebbero ben diverse le cose , in Liguria non funziona nulla ! Sembra ke a nessuno possa importare della nostra vita senza futuro , Ma non credo ke nemmeno a voi possa importare, ma ora se leggerete capirete perké vi rakonto tutto ciò !!! Noi 2 pieni di buona volntà ed iniziative ,intraprendenza e di un miliardo circa di idee ! Siamo irreversibilmente disoccipati …. Ma pensate ! ABBIAMO LE MANI D’ORO !!!COSA PAREKIO INITILE VISTO KE NON ABBIAMO UN CENT KE CI PERMETTEREBBE DI APRIRCI UN LABORZTORIO /BOTTEGA … FORTUNATAMENTE PERÒ CI PERMETTE DI VIVAKIARE !!! Soprattutto quando l’occasipne ci fa icontrare UN UOMO SPECIALE ! Si kiama Giorgip ! E fa parte dell’Associazipne FELINI FELICI di Savona . Come del resto tutto il gruppo ci ha accolto in modo esemplare ! Giorgio ci da la possibilità di vendere i nostri oggetti artistici in questo caso a tema gatti ….lui li compra ovviamente ad un prezzo molto ridotto di come potremo venderli ad un publico e poi lui li rivende . É un sistema molto conveniente x noi e x loro … Poi noi, gli diamo una mano fisicamente quando fanno i banki raccolta cibo e fondi . É come dire ina mano tira l’altra !! La loro Associazione si occupa di raccogliere cibo da distribuire alle gattare / i , ed inoltre loro stessi han creato un oasi a Legino ,e se ne occupano attivamente ! Noi stiamo cercando altre collaborazioni da parte di ki si occupa allo stesso modo di fare banki rakolta cibo . X poter espandere i nostri lavori …. Se volete darci una mano o dirci dove e ki contattare ve ne saremo grati … LA SOLIDARIETÀ RENDE UNA NAZIONE CIVILE ! L’UMANITÀ HA BISOGNO DI QUESTO ! ALTRIMENTI SAREBBE GOVERNATA COME IN EFFETTI LO É DA UN POPOLO DI MOSTRI ! INDIFFERENTI ED EGOISTI VERSO I PROBLEMI ALTRUI ! SPERANZOSI KE ESISTANO ALTRI GIORGIO ! ASPETTIAMO UN AIUTO ! E VI DICIAMO ANTICIPATAMENTE … GRAAAZIIIEEE !!!! TEL 346 \ 6873110 – 380 / 4130492 PAOLA & GRAZIANO ” IL CARROZONE “