Home » Cani » Perché solo i cani maschi alzano la zampa?

Perché solo i cani maschi alzano la zampa?

Perché cani maschi alzano zampa

Il gesto di alzare la zampa per fare pipì è del tutto naturale per i cani maschi ed è un modo per i nostri amici a 4 zampe di marcare il territorio, ma anche di inviare e ricevere informazioni sugli altri cani maschi come ad esempio età, sesso, carattere, ecc. La predilezione per gli oggetti verticali come pali della luce, alberi, muri, ecc. non è così casuale perché a terra gli odori si disperdono più velocemente, ma anche perché solo in questo modo fanno sapere quanto sono alti.

Ad alzare la zampa sono i maschi adulti, mentre i cuccioli come le femmine si accovacciano sul terreno. Per la verità anche i cani di grossa mole preferiscono fare pipì abbassandosi perché è più comodo. I maschi di solito iniziano ad alzare la zampa nella fase della pubertà. I cani di piccola taglia in genere alzano prima la zampa rispetto ai cani di taglia grande, ma semplicemente perché si sviluppano più rapidamente anche dal punto di vista sessuale.

Il motivo per cui i cani maschi alzano la zampa è duplice. Da un lato, infatti, l’intento è quello di inviare una sorta di messaggio a coloro che verranno dopo di lui (chi è, qual è la sua età, di che sesso è, qual è il suo stato d’animo e il suo stato di salute) dall’altro  è quello di marcare il territorio. È come se il nostro amico a 4 zampe dicesse: “qui sono passato io ed è casa mia”. Da ciò si capisce anche perché il fatto di alzare la zampa è del tutto indipendente dal bisogno di urinare. Anche se fido ha la vescia vuota continuerà a lasciare “firme” qua e la sino alla fine della passeggiata. La pipì inoltre, non serve solo a lasciare messaggi agli altri cani, ma anche a ricordare al suo “autore” i posti frequentati.

Photo Credit| Thinkstock

4 commenti su “Perché solo i cani maschi alzano la zampa?”

  1. Chi mi sa dire come fare per evitare che un cane maschio segni in continuazione con urina tutta la parte esterna della casa(ho un maschio castrato che nn da problemi,una femmina e un maschietto che fa pipì ovunque,ovviamente maggiormente nel periodo d calore della femmina)L’unico modo e’castrarlo?Spero che c sia un modo diverso.grazie

    Rispondi

Lascia un commento