I cani mangiano di tutto lo sappiamo, sono onnivori e soprattutto curiosi, a tal punto che non disdegnano neppure di “assaggiare” banconote (come nel caso del Golden retriever di cui vi abbiamo parlato ieri) o addirittura la pupù. Una cosa però che sembrano gradire in maniera particolare è il cibo per gatti. Ma va bene per loro questo tipo di alimentazione? Ci sono dei rischi? E quali le differenze?
Esternamente, gli alimenti per cani e gatti sono essenzialmente molto simili. Quello che cambia è sicuramente il contenuto e quindi l’apporto nutrizionale che è differente per le due specie animali. I gatti sono carnivori, il che significa che le proteine animali devono rappresentare la principale fonte di nutrizione; il cane al contrario, onnivoro, necessita di una dieta con maggiore quantità di fibre, seppur sempre con un certo contenuto di carne/proteine animali.
Di certo non possiamo dire perché alcuni cani vanno matti per il cibo per gatti, ma è facile presupporre che il loro palato trovi particolarmente gradevole l’alto contenuto proteico. Una tantum, dunque qualche croccantino di Micio non farà male a Fido. Questo è certo, ma alla lunga non va bene. I cibi per gatti non possono sostituire quelli per cani nell’alimentazione del fedele amico dell’uomo. E’ come dire: una fetta di torta a noi umani, un dolce ogni tanto, di certo non ci fa male, ma mangiare solo quella sì.
Insomma, i cani non possono supportare una dieta altamente proteica e laddove questa si verifichi è necessario tenere sott’occhio i sintomi: ad alcuni cani può capitare di avere vomito e diarrea, ad altri solo sensazioni di malessere. Non morirà, certo non è veleno, ma perché farlo star male? Meglio evitare che si abbuffi di cibo per gatti, senza contare che alla lunga potrebbero subentrare altri problemi di salute più importanti soprattutto per i reni e per il fegato.
E se accade il contrario? Ricordate il video del gattino che ruba il cibo al cane? Il discorso è equivalente: ma bisogna aggiungere che gli alimenti per gatti sono addizionati con taurina ed acido arachidonico di cui i mici hanno particolarmente bisogno e che non sono presenti nei cibi per Fido.
Fonte: Vetstreet
Foto: Thinkstock
1 commento su “Perché il cane ama il cibo dei gatti? Lo può mangiare?”