Il Russian Toy, conosciuto anche con il nome di Russkiy Toy, è un cane da compagnia di origine russa solo da pochi anni riconosciuto dalla F.C.I. (nel 2006). È un quattrozampe di piccola taglia (maschi e femmine raggiungono un’altezza al garrese di 20-28 cm), dal portamento elegante e fiero e dal carattere molto allegro e dinamico. Conosciamo questa razza più da vicino.
Russian Toy: carattere
Il Russian Toy è un cane dall’aspetto molto grazioso, che ricorda vagamente il Chihuahua anche nel comportamento temerario con i cani di taglia grande e gli estranei, ma presenta zampe più lunghe e muso leggermente più allungato e appuntito. Una delle caratteristiche di questa razza nella varietà a pelo lungo sono le frange alle orecchie, che iniziano a crescere intorno ai 2 anni. Questo piccolo e garbato amico a 4 zampe non è mordace, pur essendo molto vivace, infatti, e si lascia accarezzare tranquillamente anche dai bambini.
Come tutti i cani da compagnia il Russian Toy ama vivere “attaccato”, nel vero senso della parola, ai membri della sua famiglia umana e naturalmente, non disdegna poltrone e divani… letti compresi! Essendo un animale di piccole dimensioni è molto delicato, questo significa che non è assolutamente indicato per le famiglie con bambini molto piccoli.
Russian Toy: allevamento
Fino ad una decina di anni fa, questa razza non era molto conosciuta, oggi, invece, inizia ad essere più presente nel nostro Paese. Gli allevamenti più importanti sono:
- Little Angels Kennel: si trova a Monteponi in Sardegna. Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 347 77 48 365 o inviare una mail tramite la Pagina di FaceBook.
- Russkiytoyterrier: si trova ad Isernia (Molise). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 347 26 19 706 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
- Il Regno degli Gnomi: è un allevamento riconosciuto dall’ENCI e da FCI. Si trova Cene (Bergamo). Per chiedere informazioni potete chiamare al numero: 329 80 03 518 o 328 36 59 785 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Russian Toy: prezzo
Il prezzo di un cucciolo di Russian Toy è intorno ai 500-800 euro.
Via| ENCI; Photo Credit| Thinkstock